• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al peggio non c'è mai fine .....

S

SecoB

Guest
???

ma con che coraggio "rubavano" gli occhi ai morti ?????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!
:cry: :cry: :cry:
sono peggio ... no !!! offenderei le bestie !!!
per te ed i tuoi cari :love_4: :love_4: :love_4:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
:love_4: :love_4: :love_4:
per te e per tutte le persone che ami
:love_4: :love_4: :love_4:
per gli animali che vivono con voi :)
 
S

scardan123

Guest
Lo so, dirò una cosa molto impopolare, ma la penso e la dico: secondo me è GIUSTO espiantare ogni organo e tessuto a un cadavere, se serve a salvare / aiutare un vivo. Trovo scandaloso che serva un consenso per farlo! Tanto, se credi all'anima, allora il corpo morto a cosa ti serve? E se non ci credi, allora che ti importa di finire nella bara con le cornee? che te ne fai da morto? Ma ti rendi conto rischiare la cecità o essere ciechi cosa può significare???
Quando toccherà a me (facciamo le corna!), voglio assolutamente che siano usati TUTTI gli organi/sangue/tessuti etc che servono a chi è ancora vivo e aspetta in un polmone d'acciaio, o con un cuore che può fermarsi da un momento all'altro, o nel buio della cecità.
Quelli sono solamente dei "pezzi", che nulla hanno a che vedere con un'anima, con la memoria del defunto, etc.
 

Bia

Giardinauta Senior
Lo so, dirò una cosa molto impopolare, ma la penso e la dico: secondo me è GIUSTO espiantare ogni organo e tessuto a un cadavere, se serve a salvare / aiutare un vivo. Trovo scandaloso che serva un consenso per farlo! Tanto, se credi all'anima, allora il corpo morto a cosa ti serve? E se non ci credi, allora che ti importa di finire nella bara con le cornee? che te ne fai da morto? Ma ti rendi conto rischiare la cecità o essere ciechi cosa può significare???
Quando toccherà a me (facciamo le corna!), voglio assolutamente che siano usati TUTTI gli organi/sangue/tessuti etc che servono a chi è ancora vivo e aspetta in un polmone d'acciaio, o con un cuore che può fermarsi da un momento all'altro, o nel buio della cecità.
Quelli sono solamente dei "pezzi", che nulla hanno a che vedere con un'anima, con la memoria del defunto, etc.

Forte, deciso, il tuo punto di vista. L'ho riletto un bel po' di volte prima di rispondere, e ancora adesso non so proprio come provare ad esprimermi. Siamo in un contesto dei più delicati.

Al di là del fatto che non sempre è possibile donare organi, per malformazioni o malattie avute in vita, ed ammesso e non concesso, lo dico per assurdo, che si "obblighino" tutti i defunti a donare i propri organi sani, qui stiamo parlando di FURTO!!!!!!! Qui si mettono a deturpare, dissacrare un povero corpo, rubano di nascosto gli occhi ai morti, e li rivendono a chissà chi per chissà quali cifre. Lo trovo semplicemente abominevole!!!!!

P.S. Se sei credente, devi pensare che un giorno risorgerai, in corpo e anima, ecco a cosa ti serve, il corpo. E' un argomento tanto difficile, che non credo di aver la competenza e la conoscenza di affrontare. Per questo mi fermerò qui.

Nulla toglie il fatto che quanto scritto nell'articolo da Emanuela, sia veramente una cosa al di là dello schifo che più schifo non si può.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi trovo daccordo in linea di principio con scardan, e condivido tutto ciò che dice.
Ciò non rende meno ignobile l'atto del furto.
Una scelta è una scelta e va rispettata, qui si è negato il diritto alla persona di decidere di se stessa.
E i motivi non sono etici come quelli da te esposti.E' solo strumentalizzazione economica.
E questa, proprio non la condivido.
 

decky

Florello Senior
Mi trovo daccordo in linea di principio con scardan, e condivido tutto ciò che dice.
Ciò non rende meno ignobile l'atto del furto.
Una scelta è una scelta e va rispettata, qui si è negato il diritto alla persona di decidere di se stessa.
E i motivi non sono etici come quelli da te esposti.E' solo strumentalizzazione economica.
E questa, proprio non la condivido.
Quoto in toto.
Aggiungo solo che razionalmente la penso esattamente come Scardan in tema trapianti anche se metto un ma in tutto questo ponendomi il classico quesito "vorrei che alle persone che amo, semmai dovessero andar via prima di me, venisse asportato tutto ?".
Per me stessa non avrei problemi, donerei tutto .

Questo furto ha comunque dell' incredibile.
Che bestia l'uomo.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io sono una donatrice Avis, dono il mio sangue, ho dato l'assenso per la donazione di midollo, qual'ora ce ne fosse la necessità e sono anche iscritta all'AIDO, quando morirò, se ci sarà anche una piccola unghia che possa servire a qualcuno, qualsiasi persona, di qualsiasi, colore, sesso o religione sia, io desidero che mi venga tolta

mi spiace Scardan, non concordo con te, credo che sia indispensabile l'autorizzazione, dobbiamo rispettare le credenze di tutti

a me non interessa il mio corpo, che dopo morta diventerà cenere, ho qualcosa di più grande da salvaguardare, ma questo è un altro discorso

quello che mi fa inorridire è che con cinismo si possa "scucchiaiare" un occhio, in un corridoio e poi venderlo
sostituendo l'occhio vero con una protesi

è questo che non accetto, perchè chi fa questo, non ha limiti e poi, magari sono anche delle brve persone

ca..o siamo circandati da mostri insensibili
 
A

ambapa

Guest
Tutta la vicenda della Sanità...la strage di Erba...millle altre nefandezze che accadono ogni giorno...madonna che schifo! Un mondo alla deriva, in disfacimento totale. Scusatemi ma non riesco a trovare un pizzico di ottimismo in questi giorni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, la storia di essere credenti non c'entra nulla (almeno dal punto di vista cattolico), non a caso il corpo può essere anche cremato se lo si ritiene....
Qui il discorso è oltre che etico (ognuno del suo corpo è libero di fare ciò che vuole, compreso metterlo in una bara o cremarlo o donarlo completamente alla scienza senza che nessuno possa dire nulla), soprattutto criminale (i pezzi venivano venduti e contrabbandati, non semplicemente messi a disposizione dell'ospedale).
 

kiwoncello

Master Florello
Condivido pienamente quanto dice Scardan: è incredibile che la situazione donazioni ed espianti abbia creato il business redditizio di rubare occhi per trapiantare cornee. In realtà in un paese minimamente civile di cornee disponibili ce ne dovrebbero essere ampiamente in eccesso rispetto a quelle richieste. Quanto alle varie credenze religiose queste dovrebbero essere tarpate sul nascere se arrivano al punto di mettere in dubbio la liceità e l'altruismo intrinseco di donare cornee od organi vari o di fare espianti da cadaveri previo consenso dei parenti che temono per improbabili risurrezioni.
Dico quel che penso e fulminatemi pure.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
e chi ti fulmina .... non io e neppure gli altri ......

come ho giòà detto io sto donando me stessa, un po' alla volta e quando sarà donerò tutto ciò che sarà utile, questo lo dico solo perchè spero sempre che anche altri seguano il mio esempio

ciò nonostante, mi incaz.. quando qualcuno tratta un corpo come pezzi da ricambio, non siamo ancora macchine, dateci il tempo e lo diventeremo :storto:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Io non ti fulmino! Zac zac.

Però ripeto, credo proprio che ledere il diritto di scelta di una persona, del proprio corpo sia sbagliato a prescindere.

E in ogni caso, l'atto è ancor più grave se portato avanti nella totale illegalità.
Sei al corrente di qualche proposta di legge, o di qualche iter legislativo avviato in questa direzione?
 

Starla

Giardinauta Senior
Domanda... e già so che mi incasinerò...
verysad.gif
e già vi chiedo scusa, probabilmente anche dell'OT:
ma se un credente non vuole che i suoi organi vengano trapiantati... ma alla fine non va un po' contro il principio di amore e di carità verso gli altri? (Ovviamente parlo per i cristiani... visto che ci sono altre religioni che precettano proprio queste cose.)
 

daria

Master Florello
e chi ti fulmina .... non io e neppure gli altri ......

come ho giòà detto io sto donando me stessa, un po' alla volta e quando sarà donerò tutto ciò che sarà utile, questo lo dico solo perchè spero sempre che anche altri seguano il mio esempio

ciò nonostante, mi incaz.. quando qualcuno tratta un corpo come pezzi da ricambio, non siamo ancora macchine, dateci il tempo e lo diventeremo :storto:

Embè!
Non fulmino kiwo, non potrei mai :eek:k07:
Tuttavia non mi sembra una cosa tollerabile, in aggiunta vi dirò che il mio è un punto di vista da atea.
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Quanto alle varie credenze religiose queste dovrebbero essere tarpate sul nascere se arrivano al punto di mettere in dubbio la liceità e l'altruismo intrinseco di donare cornee od organi vari o di fare espianti da cadaveri previo consenso dei parenti che temono per improbabili risurrezioni.

Io non sono affatto religiosa, ma se so che i miei parenti sono contrari a donare gli organi non accetterei mai che l'ospedale, lo stato o chiunque altro li obbligasse a farlo!! Se una persona ci tiene ad essere seppellita per intero non capisco perchè dobbiate crocifiggerla in questo modo. Ognuno ha diritto di scegliere e non andrebbe giudicato, o accusato di egoismo o bigottismo perchè non vuole compiere un atto di generosità ed altruismo come la donazione di organi.
Bisogna rispettare la libertà di scelta di ognuno. Così come si puo decidere dei propri beni dopo la morte si è liberi di decidere del proprio corpo,senza pressioni o tanto meno obblighi di nessun tipo.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Domanda... e già so che mi incasinerò...
verysad.gif
e già vi chiedo scusa, probabilmente anche dell'OT:
ma se un credente non vuole che i suoi organi vengano trapiantati... ma alla fine non va un po' contro il principio di amore e di carità verso gli altri? (Ovviamente parlo per i cristiani... visto che ci sono altre religioni che precettano proprio queste cose.)
Beh, quando è nata la religione cattolica non si trapiantavano organi, perciò questo discorso andrebbe affrontato in sede di concilio.....
Però secondo me non è questione di amore o carità cioè, come il fatto di essere generosi con i bisognosi non è un OBBLIGO del cristiano, ma solo un atto di carità, perchè altrimenti ogni cristiano si dovrebbe sentire in obbligo di regalare soldi a chiunque ne ha bisogno....
Sono altre le questioni: la Chiesa non dà particolari prescrizioni su quello che è il nostro corpo dopo la morte (ad eccezione del rito funebre in sè), quindi così come uno può scegliere di essere sepolto, può anche scegliere di donare gli organi senza che si debba sentire in colpa o temere di finire all'inferno se non lo fa.
Inoltre ci sono anche altre questioni non necessariamente religiose: il ricordo dei nostri cari, un punto di riferimento (la bara o la tomba) a cui andare per ricordare il defunto. I nostri resti sono l'unico legame "fisico" che resta con chi rimane in vita perchè tutto il resto è "ricordo".
E' diverso l'approccio di trovarsi davanti i resti del corpo che rimangono in un ben definito luogo (il cimitero) o invece sapere che alcuni organi sono ancora vivi in qualcun altro. Sono questioni molto delicate e che richiedono il massimo rispetto delle volontà del defunto e dei suoi familiari. Si può fare tutto, tranne andare contro la scelta dell'interessato.
 
  • Like
Reactions: Pin

Similar threads

Alto