• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooooooo!!!!!!

Ho bisogno di aiuto :( !
1)Il mio Oncidium ha un sacco di macchioline minuscole di un colore marronechiarissimo sui germogli partono dall'attaccatura interna fitti e vanno diradandosi verso la punta della foglia (per ora sono arrivati a metà foglia) cosa sarà :confused: ? Ho diserbato una pianta vicino può essere il diserbante :confused: ?
2)Altro problema altre orchide hanno delle macchioline bianche (Cymbidium e Oncydium) sulla pagina inferiore delle foglie ma credo che questo sia un'acaro (tripide), sto usando un'acaricida a largo spettro, adesso fuori ci sono sui 14°questi parassiti moriranno al freddo :confused: ?
3)Le mie Phalaenopsis hanno alcune parti delle fogliea macchioline bianche, sembrano scolorite, come se ci fosse il calcare manon è calcare cosa sarà :confused: ? Acaro anche questo :confused: ?
Aiutatemi vi prego. Voglio curarle prima di metterle in serra (se riuscirò a farla)perchè all'interno della stessa le malattie si diffonderebbero a dismisura :( !
Grazie!
P.S.:Aspetto con ansia una risposta.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Al solito orchidea, io non sono un esperto però ci provo a darti una mano non si sa mai che ci azzecco.
Le macchiline scure sulle foglie potrebbero essere causate da eccessive annaffiature oppure dal troppo sole che a volte si riflette sulle goccioline d'acqua che restano sulle foglie causando delle bruciature.
Quelle bianche invece potrebbero essere acari o cocciniglia, e dubito che moriranno dal freddo.
Sulle foglie delle phal a me capita lostesso quando le concimo sei sicura che non siano residui di quello?
A scanzo di equivoci io eviterei proprio di utilizzare diserbanti vicino alle orchidee non è un po' rischioso?

Grazie marcuzio!
Sono sicura che sulle Phal non ci siano residui di nulla perchp ho provato a toccare ma non viene via nulla e sull' Oncidium non mi sembra siano bruciature sembrano quasi parte integrante della foglia!
Cmq ti ringrazio per la disponibilità!

G

Giulio

Guest
Oncidium dai fiori gialli o bianchi e marroncini/rosati profumati? Nel secondo caso potrebbe essere un O. Sharry Baby, nel qual caso le macchioline scure sono purtroppo assolutamente normali.

Per le decolorazioni sull apagina inferiore delle foglie, sono quasi certamente ragnetti rossi e l'acaricida dovrebbe funzionare benissimo.

ciao

Giulio

La mia Oncidium ha i fiori gialli e marroncini dovrebbe essere questa www.orchideando.net/pages/1b4.htm (la seconda per capirci quella che a una miriade di fiori giallini la più comune)e questi puntini li ha solo sui germogli. E' normale :confused: ?
Ti ringrazio!
Ciao!

[ 14.10.2004, 16:44: Messaggio scritto da: _Orchidea_Rara_ ]

G

Giulio

Guest
Ehm, no, allora non è affatto normale.
Boh, mai fatto macchioline come quelle che descrivi i miei, non saprei. Possibilissimo che la causa sia il diserbante.
Giulio

Alto