• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutooooooo!

spot

Maestro Giardinauta
Guardate un pò
0b927129.jpg

http://img78.photobucket.com/albums/v296/spottone/rosa3.jpg

Premetto che la prima fioritura è stata splendida.
Poi, germogli come rattrappiti e fiori in queste condizioni.
Le peggio messe (che non migliorano, mentre quelle fotografate ho visto stamattina che hanno boccioli normali), sono due Queen E.
Non mi sembra ci siano bestioline. Al consorzio mi hanno dato un integratore, ma nonostante l'abbia utilizzato già 2 settimane fà circa, il problema sussiste.
Può essere che ho dato trp Fenix per gli acari?
Grazie in anticipo!
un bacio

abelia75

Giardinauta Senior
Ehi Spot....non te la prendere....dai.
Non capita tutti i giorni di vedere delle rose ridotte così....^_____^
Però penso che sia una cosa temporanea, dovuta forse al Fenix eccessivo, vedo che ci sono anche dei bei boccioli sani.
Il Fenix gliel'hai dato sulle foglie o innaffiando? Cosa c'è scritto sull'etichetta?
Dosi e modi di somministrazione?

Ciao

Abelia

[ 18.06.2004, 13:58: Messaggio scritto da: abelia75 ]

spot

Maestro Giardinauta
grazie Abelia, è che sono già depressa di mio!
Credo di aver rispettato le dosi, 1 tappo per lt d'acqua e l'ho dato sulle foglie.
l'etichetta ormai l'ho buttata in quanto il prodotto era in esaurimento. Il fatto è che le bestiacce sono ricomparse. Ho però comprato un prodotto biologico che si chaima pyrethrin, "insetticida biologico a largo spettro". Che dici, provo? Odio i ddt!.
Ti ringrazio per avermi risposto.
ciao
paola

abelia75

Giardinauta Senior
Spot,
se le rose fossero mie, taglieri tutti i fiori deformati e non darei alcunché di chimico. Di che bestiacce parli, afidi?

Ciao

Abelia

P

paghy

Guest
Guarda che secondo me è solo un forte attacco di mal bianco.
Guarda se vedi della polverina bianca sulle foglie ed un loro leggero accartocciamento.
La foto non è chiarissima ma vedrai che secondo me è un fungo.
ciao andrea

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Spot! Non te la prendere troppo per le tue rose. Capisco però la tua preoccupazione e angoscia perché anche a me è capitato quest'anno che delle rose fossero malate: le foglie erano tutte ingiallite e erano piene di ticchiolatura. Ecco quello che mi è stato consigliato: ho tagliato via tutte le parti malate. All'inizio erano tutte spoglie e sembrava stessero per schiattare. Poi non le ho più nemmeno guardate perché mi ero rassegnato. Adesso hanno pieno di getti laterali che stanno benissimo!
Io farei proprio come ha detto abelia. Taglierei tutte le parti malate. Anche perché prima di talgiarle ho usato un prodotto apposta e mi si sono ammalate ancora di più.
POi se le tagli c'è ancora tempo perché i nuovi getti si lignifichino prima dell'inverno.

Auguri.

Gilles

spot

Maestro Giardinauta
Ok. Domani tolgo tutto quello che mi sembra sofferente. Del resto la pianta non mi sembta malandata, ha rigogliosissimi germogli. Ho già controllato, nessuna polverina bianca.
Mah...., non è che trasmetto la mia depressione alle rose???
Grazie 1000, davvero.
un bacio
paola

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se si tratta solo di questi tre boccioli nn ti preoccupare, potrebbe essere stato la puntura di qualche insetto, se invece la cosa si dovesse ripresentare, allora potrei pensare all'uso di diserbanti o residui di tali nella pompa d'uso per la distribuzione dei fitofarmaci.

Ciao

spot

Maestro Giardinauta
Brandegeei, il mio vicino ha usato diserbanti (tra l'altro mi ha completamente rinsecchito una rosa e un pezzo di prato). Anche i germogli della forsythia sono conciati così. (mannagg...)
Mi consola, in questo caso, sapere che non è una malattia.
ciao e grazissime, davvero, a tutti.
paola

tigro

Giardinauta
guarda Spot, le mie roselline rampicanti come sono state ridotte da un insetto
mangiate.jpg

non li posso soppertare , spero che servano anche a qualcosa, oltre che mangiucchiare tutto!

F

FrancyC

Guest
Darei anch'io un taglio netto.
Non me ne intendo, però.
Vado a intuito...

Alto