• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoo!! piantine broccoli =(

LucaXY

Master Florello
Potrebbero essere quelle specie di cimici se non le cimici stesse... ora non conosco il nome preciso però... :astonished:

Le lumache anche probabile; io proverei a mattergli il veleno (quello azzurrino , acquistabile in un qualsiasi centro di giardinaggio) intorno alla pianta o al semenzaio per una notte o due, se non dovessero essere lumache, allora l'insetto di cui parlavo prima; per quello sarebbe necessario un buono spray antiparassitario. :)

simonorto

Aspirante Giardinauta
sicuramente saranno lumache in quanto è la prima volta che utilizzo questo terreno e ne ho gia tolte molte.... veleni non vorrei usarne =/ navigando un po su internet ho letto che la birra è molto efficace perchè le attira e cosi possono essere tolte manualmente... puo funzionare?

noise0

Aspirante Giardinauta
la birra funziona, devi mettere un piattino dal bordo non troppo elevato alla base della pianta e riempirlo di birra.

considera che potrebbe anche trattarsi di larve di qualche altro insetto

simonorto

Aspirante Giardinauta
ho provato con la birra e ne ho trovata solo una dentro il giorno dopo -.-" e cosi ho detto basta! ho comprato il lumachicida l'ho sperso di qua e di la e ora sotto ogni piantina ci sono minimo due lumache che sbucano da sotto terra morte!! le piantine stanno iniziando a crescere senza quei fastidiosissimi buchi :) ,ho sempre amato la lotta biologica ma in quel terreno c'era un'infestazione di lumache incredibile!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sono mangiucchiate da bruchi di cavolaia
guarda sotto la foglia e li trovi di sicuro ben camuffati :crazy:
sono pressapoco così
(tutte foto da internet)
pieris-brassicae.jpg

lunedì 6 ottobre.JPG

per poi diventare così
pieris-brassicae-1.jpg

puoi toglierli con le mani
e attento alle uova
cavolaia depone uova.JPG

Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
:fischio:....a.....volete dire che quelle belle farfalline che vedevo gironzolare intorno ai miei cavoli....ed ero anche felice di vedrele li' davanti alla finestra....erano la causa dei labirinti nelle foglie???:baf:
sono una vera schiappa illusa:cry:
e io che pensavo di aver creato un abitat abbastanza accogliente da attirare finalmente le farfalle
prima c'erano solo corvi e gazze...(quando era ancora terreno da cantiere)
be' l'ano prossimo le spulcer' bene e cerchero' di tenerle piu' sottocontrollo
chiara

Alto