• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!!

F

fiumì

Guest
Aiutatemi subito vi prego! :(
Cosa sta succedendo al mio giardino?
Al confine del mio muro di cinta ci sono alberi di eucaliptos (si scrive così?), ogni qualche anno mio marito li pota per evitare di essere sommersi dalle foglie che cadono e dai fiori che sparano quel pulviscolo giallo! Quest'anno c'è ne uno in particolare potato lo scorso anno, che praticamente nel giro di pochi giorni qualcuno ha completamente mangiato le foglie, la mattina trovo in terra gli escrementi di questo qualcuno, che credo di aver individuato in un bruco peloso, la mia paura è che passi da me e mangi le mie piante :mad: fra cui un bellissimo glicine, una pianta di gelso, e altre ancora, ma forse quelle sono più a rischio perchè sono quasi vicino a questo muro! Che posso fare? Aspetto urgentemente le Vs/ risposte :(

M

Mamma Sara

Guest
Fa anche una specie "di lana" sui rami? Se così fosse potrebbe essere la processionaria non so il nome esatto, ma da noi cinque o sei anni fa il comune aveva mandato un avviso per questa specie di bruco peloso che stava facendo scorpacciate di tutto quello che trovava, mi ricordo che consigliavano di tagliare i rami su cui era passato e bruciarli per eliminare le uova che lasciava! Non lo so se si tratti proprio di questo, forse è meglio aspettare gli esperti! Ciao
Sara

F

fiumì

Guest
Mi auguro di no! Non vedo i classici nidi e le processioni a terra tipiche di questo bruco, che credevo stazionasse solo sui pini! Non è così? Oddio se fosse processionaria è un bel guaio! E' pericolosa anche per i miei cani i quali se per caso ne venissero a contatto gli potrebbe provocare un'ustione! E' vero? Ciao
Fiumì :(

M

Mamma Sara

Guest
Sinceramente non lo so sulle persone o sugli animali, comunque quando c'era qui mi ricordo che abbiamo dovuto tagliare diversi rami di alberi da frutto e in alcuni viali alberati tagliavano anche i pioppi gelsi! Ciao

M

Mamma Sara

Guest
Sinceramente non lo so sulle persone o sugli animali, comunque quando c'era qui mi ricordo che abbiamo dovuto tagliare diversi rami di alberi da frutto e in alcuni viali alberati tagliavano anche i pioppi gelsi! Ciao

Alto