• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto

M

marc77

Guest
ciao ragazzi
sono Marco due settimane fa mi hanno regalato un Ligustrum di 14 anni ...aveva una chioma bellissima quando un giorno l' ho spruzzato accidentalmente con acqua mischiata ad amoniaca.... credo !!! cmq qualcosa del genere....
ho cercato di recuperare irrigando tutta la pianta con abbondante acqua ma sono riuscito a salvare soltanto alcuni ciuffi di foglie
ora non so cosa fare aiutatemi:cry: :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma sei un sadico!!!!!
Comunque se il danno è limitato alle foglie e non ne è finita nel terreno non dovrebbe avere grosse conseguenze. Ora smetti di annaffiare finchè il terreno non si asciuga nuovamente (infatti con poche foglie il suo assorbimento d'acqua è calato drasticamente, perciò un eccesso d'acqua potrebbe causare ristagni e asfissia). Tienila in luogo luminoso e lontano da fonti di calore. Poi inserisci la località nel tuo profilo, così vedremo se sia o meno il caso di mettere la pianta all'esterno....

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marco :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

marc77

Guest
grazie boba74
mi hai rassicurato molto...anche se ti devo dire ke il danno non è circostritto solo alle foglie ma anche ai rami tronco e terreno .Ora ho messo il bonsai ad un metro dalla finetra dove il pom., tempo permettendo ,entra qualche raggio di sole

cmq sono di Milano
ciao a tutti
ps:non sono sadico ma ho sbagliato spruzzino:cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
marc77 ha scritto:
ps:non sono sadico ma ho sbagliato spruzzino:cry:
ahahahahaha
Cose che capitano...
Può darsi che perderai alcuni rametti fini, ma non preoccuparti, il ligustro è una roccia, nel caso taglia quelli secchi, ma aspetta a essere sicuro che lo siano veramente.
Al limite sostituisci la parte superficiale del terreno se vedi che qualche goccia è andata anche lì.
Dovresti tenerlo in un luogo freddo (serra fredda, o stanza non riscaldata), se non addirittura fuori riparando bene il vaso.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quoto quello detto da boba..... aggiungendo che se fossi in te taglierei tutte le foglie ( sempre che ne abbia ancora ) e, se passi da serramzzoni, lascia a casa lo spruzzino!!

almeno dei pidocchi non ne avrà più!!!!