• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO

S

sisa

Guest
SCUSATE L'INTROMISSIONE MI HANNO REGALATO UN'ORCHIDEA MA NON SO LA SPECIE!!!
MI DATE UNA MANO????
ALLORA AVEVA TRE STELI CON ORCHIDEE PICCOLINE CON LABBRA RICADENTI COLORE ROSSO E CENTRO GIALLO ARANCIO. ORA CACCIA FOGLIOLINE NUOVE LA BASE HANNO DELLE SEMI CORTECCE VERDI RUGOSE DA CUI PARTONO DELLE FOGLIE SPESSE E VERDI NON COME LA PHAL PERò!!!
ME L'HANNO REGALATA AD OTTOBRE è RIMASTA FIORITA FINO A DICEMBRE, POI HO TAGLIATO I STELI SECCHI.
LA TENGO IN BAGNO DOVE C'è UMIDITà E PRENDE LUCE DA UNA FINESTRA AD EST, L'HO SEMPRE BAGNATA CON ACQUA PIOVANA E LAVATO LE FOGLIE CON ACQUA E QUANDO PIOVEVA POCO LA METTEVO FUORI!
aDESSO HA CACCIATO ALTRE FOGLIE, MA NIENTE FIORI COS'è E COSA DEVO FARE X CURARLA AL MEGLIO???
GRAZIE A CHIUNQUE CAPISCA QUALCOSA DI QUELLO CHE HO SCRITTO!!! :confused: :confused:
 
G

Giulio

Guest
ehmm ... boh?
una roba tipo LINK questa?
altrimenti, daresti un occhiata a questo SITO, sezione "photo gallery" per capirci qualcosa?
ciao
Giulio
 
G

Giulio

Guest
ok, se è di quel tipo (e fa lo stelo dei fiori dal centro delle foglie) vuole molta luce, falla asciugare bene tra un'annaffiatura e l'altra e aspetta.
Perchè queste fioriscono solo quando le nuove vegetazioni sono mature, una volta o due all'anno e non fiorisce più dalle vecchie, che comunque vanna lasciate stare.
ciao
Giulio
 
S

sisa

Guest
ciao giulio grazie per la risposta tempestiva, un'altra domanda l'orchidea è dentro un vaso di plastica va bene? quando la devo rinvasare? poi come sottovaso ho un sechiello di metallo va bene? devo mettere un altro sottovaso con argilla espansa? va concimata? ogni quanto? con cosa? uso solo acqua piovana x annaffiarla direttamente sulla terra però, quando piove la metto fuori e si lava tutta in questa stagione però va bene???
 
G

Giulio

Guest
vaso di plastica -> si
Portavaso -> evita
sottovaso con argilla espansa -> si se il vaso non tocca direttamente sul bagnato
concimare -> http://www.orchidando.net/pages/1a5.htm
annaffiare con acqua piovana -> si
come quando fuori piove (cit.) -> si da adesso a ottobre
Giulio
 
Alto