• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto: zamia raggrinzita!!!!

--->ilaria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e bentrovati dal momento che è la prima volta che scrivo una domanda in questo forum.
Spero che qulcuno possa essermi d'aiuto nello spiegarmi uno strano comportamento di una zamia che da più di un anno tenevo in un salotto, non alla luce diretta e con poca acqua. Poco prima del mio trasloco in un altro appartamento, la pianta è stata abbondantemente innaffiata a mia insaputa (io avevo dato istruzioni precise!!) e i rami hanno cominciato ad "aprirsi", cioè non stavano belli dritti, ma tendevano a divaricarsi, (non so se mi spiego). All'arrivo nella nuova casa ho pensato di tenerla per un po' in terrazzo, (sempre in condizioni di non troppa luce) in modo tale che la terra nel vaso si asciugasse e non marcisse la base della pianta. Sono passati ormai più di due mesi, ma le foglie sono ancora molto divaricate e da poco ho notato che le parti basse dei rami della pianta, vicino alla terra, sono raggrinzite, non turgide come all'inizio: non avendo in questo momento una foto da mostrarvi, per rendere l'idea vi dico che ricordano i polpastrelli delle dita quando si tengono le mani troppo a lungo in acqua....
Non so se sia una situazione normale o se invece mi devo preoccupare e fare qualcosa..
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: ciao,hai cambiato vaso e terreno? leggi la scheda sulla pianta usando l'opzione "ricerca nel sito", non sono molto esperta :confuso: , ma forse puoi rimediare. ciao
 

--->ilaria

Aspirante Giardinauta
Grazie, ho controllato la scheda e anche altre discussioni nei vari forum, ma purtroppo non ho trovato nulla che assomigli al mio problema. E comunque no, non ho mai cambiato nè il vaso, nè la terra da quando ho comprato la pianta. :(
 

cerchi

Aspirante Giardinauta
:Saluto: allora cambia subito vaso e terreno, ma controlla le radici, so che se sono nere la situazione è seria. Comunque prova e fammi sapere. :hands13:
 
Alto