• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto x Sofferenza M. Lilliflora

dinogiardino

Giardinauta Senior
ho in Giardino Magnolia Lilliflora, in terra già da 4/5 anni, inizia a diventare davvero una bella pianta, ho però un cruccio :baf:
negli scorsi anni quando inizia ad arrivare il caldo ed il sole tosto, la pianta sembra soffrire un pochino la cosa e le foglie inesorabilmente si rovinano con mia grande disperazione.
so che la lilliflora effettivamente soffre un pochino il caldo e il sol leone e che soffrono un pochino le posizioni un pò troppo esposte. secondo voi c'è qualcosa che posso fare per tempo per aiutarla a passare la stagione rimanendo la bellissima pianta che è in questo momento? in questi giorni mi era venuto in mente di provare con delle fertirrigazioni fogliari o irrorazioni con prodotti audiuvanti (macerato di Ortica o a base di Alghe). cosa ne dite ?
:Saluto:

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito è una varietà che soffre molto la clorosi ferrica ma mdevi mettere delle foto o confrontare con le foto su internet, in quel caso usa dei chelati di ferro...

dinogiardino

Giardinauta Senior
ti dico che sapevo di questa tendenza perchè tempo fa lessi su un numero di Gardenia o Giardinaggio che qualcuno per mascherare questa tendenza aveva deciso di piantargli vicino delle piante per mascherare la cosa. ora a me fare questa cosa dispiacerebbe davvero, perchè la pianta è davvero bellina (posterò le foto) ora che è in salute. :love:

e allora ........ di foto negli scorsi anni non ne ho fatto, dovrei vedere come va quest'anno, ma tu non pensi che con delle irrorazioni fogliari un pò di supporto gli si può dare ?

Alto