• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto vecchio impianto di irrigazione

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono alle prese con il ripristino dell'impianto di irrigazione presente nel giardino della villetta del mio vecchio; l'impianto avrà credo sulla ventina d'anni ed è composto da una ventina circa di "irrigatori/bocchette" a terra più un piccola parte dedicata ad una fioriera presente su un terrazzino.
Il timer funziona perfettamente ed aziona correttamente l'afflusso dell'acqua nei fari punti, il problema è che mi pare ci sia poca pressione, in quanto l'acqua stessa fuoriesce ma senza sollevare lo stantuffo.
Secondo voi quali operazioni potrei fare? potrebbe essere solamente un problema di intasatura delle varie bocchette?
Grazie mille per l'attenzione, :eek:k07:
Killo!

Marcello

Master Florello
ciao,
certamente si,ma anche le tubature principali.Gli animaletti trovano nei tubi ottime dimore.
Comincia dal punto piu' vicino alla pompa o al quadro e svita quello che c'è da svitare e vedi se esce acqua.

richiudi e passi al punto successivo ove si possa svitare qualcosa.Poi se tutto è a posto o se c'è stato qualcosa da pulire,comincia con le varie bocchette.
Ti occorre un pezzetto di fil di ferro per sturare.

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello,
grazie per la risposta!
Studiando un pò l'impianto ho notato che escludendo alcune zone (posso farlo elettronicamente agendo sull'elettrovalvola) la pressione aumenta...ma credo che questo sia normale.
Al di là di questo, credo che debba procedere con la sostituzione di tutte le bocchette, in quanto, oltre all'otturazione, il 90% presenta problemi di rottura delle plastiche di varie parti; pensavo pertanto di procedere inizialmente all'acquisto di una sola bocchetta e vedere come va e successivamente acquistarle tutte uguali.
A tal proposito, vi chiedo lumi, ovvero come e dove orientarmi per l'acquisto...tenendo conto che sulla mappa in mio possesso ho già uno schema generale dell'impianto con la gradazione per ogni singola bocchetta...90° 180° ecc...
Grazie infinitamente,
ciao
Killo!

Marcello

Master Florello
non so praticamente niente sulle bocchette.

escludere parti dell'impianto per sopperire al problema è un ripiego,pero' se a te va......

comunque guarda che non è la pressione che diminuisce...se ci sono le bocchette occluse....è la portata.

killo

Aspirante Giardinauta
Quindi la pressione non c'entra nulla in questi casi....è costante...si parla invece di portata giusto? E su questa agisci solamente sturando tutte le bocchette o escludendo zone?
Per le bocchette attendono magari qualcun'altro :)

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
per proteggere gli irrigatori esistono dei pozzetti di ispezione tipo quelli per le elettrovalvole?
oppure esiste un modo artigianale per farlo? in modo tale che in caso di sostituzione o semplice pulizia non devo scavare la terra circostante ogni volta.
Grazie mille :D
Killo!

MrPaulson79

Giardinauta
Che si siano intasati pop up e tubature può anche essere, ma la ritengo l'ultimissimissima ipotesi ... non so come siano i tuoi irrigatori (soprattutto visto che sono datati), ma visto come funziona un pop up a scomparsa ritengo che l'intasamento da "ragnetti" possa essere considerata l'ultima delle ipotesi visto che sostanzialemente si chiudo una volta conclusa l'irrigazione.
L'ipotesi più probabile è che con il passare degli anni si sia ridotta la pressione dinamica (portata idrica ad una determinata pressione) fornita da tuo acquedetto; ad esempio se 20 anni fa su quella linea dell'acquedotto c'erano attaccate 100 abitazioni ora potrebbero essercene 2/300 e dato che tutte consumano acqua è evidente che a te ne arriva di meno, sia in termini di pressione che in termini di portata ... se quindi l'impianto era stato dimensionato su la pressione dinamica dell'epoca è molto probabile che oggi sia sovradimensionato per quella attuale ... ED ECCO SPIEGATO IL PERCHE' dell'acqua che esce ma senza fare alzare i pop-up (allo stessa conclusione si giunge in caso di pompa per pozzo vecchia ... un utilizzo ventennale ha consumato la girante della pompa e la stessa non è più in grado di fornirti la stessa acqua che ti dava 20 anni fa).
Se questo è il problema, la soluzione non sarà delle più indolori ... se sei allacciato all'acquedotto non puoi farci nulla se non "risezionare" l'impianto: ad esempio se ora ci sono 6 pop-up sulla stessa linea, devi metterti a scavare e creare 2 linee da 3 al posto dell'unica vecchia linea ... così facendo avrai acqua a sufficienza per farli funzionare correttamente (se hai molte linee ti conviene forse valutare l'ipotesi di rifare tutto ex novo). Se invece usi una pompa, o fai come sopra o semplicemente compri una nuova pompa.
Prima di metterti li a fare la talpa ti conviene provare a spruzzarci dentro dell'aria con un compressiore ... se i pop up si alzano allora è come su detto, se invece non si alzano le ipotesi sono solo 2: 1) la tubatura in qualche punto si è rotta 2) le molle di uno o più irrigatori si sono ossidate in posizione "chiusa" e quindi vanno pulite o sostituite.
Infine: perchè scusa vorresti mettere di pop-up nei pozzetti ... secondo me ha veramente poco senso ... quando non funzionano più ci scavi attorno quei 4-5 cm, lo sviti e ne monti un altro ...

killo

Aspirante Giardinauta
Che si siano intasati pop up e tubature può anche essere, ma la ritengo l'ultimissimissima ipotesi ... non so come siano i tuoi irrigatori (soprattutto visto che sono datati), ma visto come funziona un pop up a scomparsa ritengo che l'intasamento da "ragnetti" possa essere considerata l'ultima delle ipotesi visto che sostanzialemente si chiudo una volta conclusa l'irrigazione.
L'ipotesi più probabile è che con il passare degli anni si sia ridotta la pressione dinamica (portata idrica ad una determinata pressione) fornita da tuo acquedetto; ad esempio se 20 anni fa su quella linea dell'acquedotto c'erano attaccate 100 abitazioni ora potrebbero essercene 2/300 e dato che tutte consumano acqua è evidente che a te ne arriva di meno, sia in termini di pressione che in termini di portata ... se quindi l'impianto era stato dimensionato su la pressione dinamica dell'epoca è molto probabile che oggi sia sovradimensionato per quella attuale ... ED ECCO SPIEGATO IL PERCHE' dell'acqua che esce ma senza fare alzare i pop-up (allo stessa conclusione si giunge in caso di pompa per pozzo vecchia ... un utilizzo ventennale ha consumato la girante della pompa e la stessa non è più in grado di fornirti la stessa acqua che ti dava 20 anni fa).
Se questo è il problema, la soluzione non sarà delle più indolori ... se sei allacciato all'acquedotto non puoi farci nulla se non "risezionare" l'impianto: ad esempio se ora ci sono 6 pop-up sulla stessa linea, devi metterti a scavare e creare 2 linee da 3 al posto dell'unica vecchia linea ... così facendo avrai acqua a sufficienza per farli funzionare correttamente (se hai molte linee ti conviene forse valutare l'ipotesi di rifare tutto ex novo). Se invece usi una pompa, o fai come sopra o semplicemente compri una nuova pompa.
Prima di metterti li a fare la talpa ti conviene provare a spruzzarci dentro dell'aria con un compressiore ... se i pop up si alzano allora è come su detto, se invece non si alzano le ipotesi sono solo 2: 1) la tubatura in qualche punto si è rotta 2) le molle di uno o più irrigatori si sono ossidate in posizione "chiusa" e quindi vanno pulite o sostituite.
Infine: perchè scusa vorresti mettere di pop-up nei pozzetti ... secondo me ha veramente poco senso ... quando non funzionano più ci scavi attorno quei 4-5 cm, lo sviti e ne monti un altro ...

Ciao! grazie anzitutto per la risposta. proverò a fare la prova con il compressore e vedo.
I pozzetti pensavo per evitare di scavare ogni volta; ho pensato se fosse possibile mettere dei tubi di plastica a mo di pozzetto cilindrico e chiuderlo con dei sassi/ciotoli anche carini volendo (in modo tale che il pop up non è immerso nella terra) ....secondo te è una bella idea? come potrebbe venire? non so se mi sono spiegato... :)

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
La situazione è la seguente: facendo andare una zona per volta le bocchette vanno alla grande....quindi la mia domanda è : posso installare una centralina che mi temporizzi le varie zone? I primi 10 min la zona 1, altri 10 la 2 e cosi via!
Grazie ancora
Killo!

MrPaulson79

Giardinauta
Certo che puoi ... anzi se all'epoca erano state fatte più zone significa proprio che fin da allora non c'era acqua a sufficienza per far andare tutto assieme ...
Mettine una foto del pozzetto delle EV che vediamo di consigliarti qualcosa ...
Quanto all'idea di metterci dei sassi attorno all'irrigatore potrebbe non essere una cattiva idea ... poi dipende molto dai gusti ... il problema a mio avviso è che se metti sassolini troppo piccoli rischi di aspirarli quando ci passi su col tosaerba e se li metti troppo grandi hai bisogno di molto spazio attorno all'irrigatore (ed inoltre lo spazio tra i sassi si riempirebbe di insetti, residui di sfalcio e chi più ne ha più ne metta).

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao MrPaulson! Grazie!
ti allego qualche foto...ho scoperto il sito ........., sul quale ho visto:
1) le centraline a 6 stazione di Orbit o Hunter a 29/31 eur
2) gli irrigatori statici di Hunter o Rain Bird

tu che dici? cosa mi consigli?

grazie mille ancora, :D
ciao!
Killo

IMG_0462.JPG

IMG_0463.JPG

IMG_0464.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

MrPaulson79

Giardinauta
Mi era scappato il post ...
Prima cosa, se non hai intenzione di rifare tutto non toccare le Elettro valvole ... Tubi in ferro su EV in plastica ... è un miracolo che dopo 20 anni stia ancora tutto assieme ahahah.
Per il programmatore io ho un Hunter EcoLogic e va benissimo, ma penso che anche RainBird sia sullo stesso livello.
Quanto al posizionamento degli irrigatori è buono sulla destra zona rosa-verde, poi c'è una zona non colorata (non funziona?) che andrebbe sistemata, mentre la copertura sulla zona arancione è un tantino scarsa, ma bisognerebbe capire quanto è larga ...
Che irrigatori hai ora? Statici immagino, se è cosi e vuoi cambiarli io prendersi in seria considerazione gli MPRotator di Hunter ... potresti cavartela anche solo sostituendo le testine invece che tutto l'irrigatore ...

killo

Aspirante Giardinauta
Ciao!!
Rieccomi...con l'inizio della primavera ho deciso di riprendere il progetto di sistemazione dell'impianto di irrigazione pensato l'anno scorso.
Ho acquistato un nuovo programmatore da interno della Hunter a 6 stazione (che dovrò installare) e tutti gli irrigatori statici sempre Hunter xche vorrei sostituirli tutti e metterli tutti uguali.
Due domande:
1) una volta svitati gli irrigatori vecchi, conviene fare una sorta di "spurgo" facendo andare l'acqua senza irrigatori?
2) nello spazio di terreno dove sono posizionati gli irrigatori sono inseriti dei clindri di tubo di plastica x delimitarne l'area...conviene sostituirli oppure mettere qualche altro sistema di protezione attorno?

Grazie mille, ciao
Killo!

Grograman

Aspirante Giardinauta
Io ho messo una hunter da 6 stazioni, solo 3 occupate perché il mio giardinetto è piccolo, e mi trovo benissimo!

Facile sia da installare che da utilizzare, si programma in un minuto ;)

Ah, già che ci sei a quesot punto aggiungici il sensore di pioggia "click hunter".... 20 euro ben spesi!!

killo

Aspirante Giardinauta
Io ho messo una hunter da 6 stazioni, solo 3 occupate perché il mio giardinetto è piccolo, e mi trovo benissimo!

Facile sia da installare che da utilizzare, si programma in un minuto ;)

Ah, già che ci sei a quesot punto aggiungici il sensore di pioggia "click hunter".... 20 euro ben spesi!!

Ok grazie del consiglio ;)

killo

Aspirante Giardinauta
Avrei una terza domanda:
nel vecchio impianto sono installati nei nippli in metallo...conviene sostituire anche questi e mettere quelli in plastica?
Grazie
Killo!

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
1.certo che conviene spurgare per vedere se eventualmente ci sia qualcosa nelle tubazioni.
2.li mettono gli idraulici! io non li metto mai e non li consiglio.
3.plastica con plastica e metallo con metallo... quindi togli i nippli in metallo.

killo

Aspirante Giardinauta
1.certo che conviene spurgare per vedere se eventualmente ci sia qualcosa nelle tubazioni.
2.li mettono gli idraulici! io non li metto mai e non li consiglio.
3.plastica con plastica e metallo con metallo... quindi togli i nippli in metallo.

Ok perfetto grazie mille!
Untissima cosa legata allo sporgo...come lo posso effettuare?
Grazie ancora
Killo!

Alto