• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto urgente

lindina84

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Qualcuno sa dirmi cosa può avere questa orchidea? Ha le foglie rugose, come se avesse tante bollicine.
Può essere una malattia? Aiutatemi x favore!!
Grazie
image.jpg image.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
una foto della pianta intera ce l'hai?

in generale come sta?

la riga netta è strana, o segue i tessuti oppure è qualcosa di esterno

dove è posizionata? si appoggia a qualcosa?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Non saprei dirti che cosa è ma anche io gettono che sia un "Qualcosa per contatto"... anche uno spray per ambienti o una fonte di calore?

La parte rugosa è bella turgida o è più floscia del resto?

lindina84

Aspirante Giardinauta
La pianta ha avuto scottature da sole. Mi è arrivata in pessime condizioni. Aveva le radici nere, l'ho svasata e trattata con Previcur energy.
Queste erano le radici
image.jpg
image.jpg image.jpg
Il nero è andato abbastanza via.
Purtroppo non ho una foto dell'intera pianta perché sono in ferie e ho lasciato le piante a mia mamma.
Nel complesso mi sembra che la pianta stia bene. Ha messo una foglia e radici nuove.
Non so se possano essere le scottature ad averla ridotta così o no. Però mi pare che le bolle stiano camminando... Molto lentamente...
Queste che ho fotografato sono su una ripiegatura della foglia che sta verso il basso, ma ce ne sono anche in altre foglie.
Che sia un battere??

Alto