• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto trovate larve nella Palma Nana Robellina

keylimepie

Aspirante Giardinauta
In giardino ho sei palme Phoenix Roebelenii se non vado errato è questa la specie, quasi tutte chi più chi meno attaccate da larve. Ho già iniziato a irrogare del pesticida nella parte superiore della palma, vorrei capire che larve si trattano e quali altre azioni compiere per aiutare le palme.
allego foto del disastro!



 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
trattasi o della farfalla (Paysandisia) o del coleottero (Rhynchophorus), non sono in grado di distinguere le larve, ma i danni sono abbastanza simili. Se le palme presentano una qualche anomalia nella chioma fai delle foto (a proposito, dove si trova il giardino). Se le piante sono abbastanza lontane da luoghi frequentati e da piante commestibili tratta subito tulle le palme, in assenza di vento, dalla chioma alla base con uno di questi piretroidi alla massima dose e con la massima cautela (guanti, mascherine ecc.). Questi prodotti agiscono prevalentemente per contatto, quindi possono uccidere le larve e gli adulti con cui vengono a contatto, pertanto possono evitare ulteriori diffusioni, ma purtroppo non agiscono sulle larve che sono all'interno del fusto, per queste servirebbero dei sistemici, ma quelli di una certa efficacia sono vietati, ammessi solo per colture floricole in serra e da personale qualificato (patentino). Per legge le piante attaccate devono essere distrutte in modo da evitare ulteriori diffusioni, con le modalità previste a livello locale.
 

Similar threads

Alto