• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! Tronchetto felicità...

R

Rokki

Guest
Sembra proprio che non ce la faccia il mio tronchetto della felicità. L'ho lasciato per qualche giorno in un vivaio dove mi hanno detto di aver cambiato il terriccio (sempre sostituendolo con quello universale, come c'era già), messo un vaso più grande ed un po' di anticrittogamico sulle foglie. La pianta adesso è tornata nello stesso posto, cioè vicino ad una finestra in soggiorno. Forse la luce non è sufficiente? Oppure soffre il caldo (nel soggiorno c'è un caminetto, spesso acceso la sera)?
Le foglie sono molto ingiallite ed alcune secche sulle punte...Cosa posso fare per salvarlo?
 
P

petunia

Guest
Sicuramente in vivaio hanno fatto tutto quanto si doveva per la tua pianta, è chiaro che i risultati non possono essere visibili così presto. Non sono una grande esperta ma, a mio parere, il miglioramento si vedrà quando la pianta emetterà nuove foglie, quelle che ha adesso penso che siano ormai irrecuperabili, magari ti converrà eliminarle quando verranno fuori le nuove.
Di più non so dirti ed è per questo che ho atteso tanto prima di dare una risposta alla tua domanda. Spero sempre che ti risponda qualcuno che ne sa più di me. Ciao Petunia
 
U

Ugo Laneri

Guest
Rokki, se ancora non l'hai fatto, registrati. Sono rimasto un po' perplesso sulla tua richiesta di aiuto sul "tronchetto della felicità". Sono intervenuto altre volte parlando di tale pianta. Ti consiglio intanto di dare un'occhiata nella Rubrica le Piante di appartamento: c'è la Dracaena (e di questa si tratta di solito), poi vai a vedere le risposte date i primi di novembre ad un quesito (compaiono il 10-11), cercando con la funzione "search" la parola tronchetto .
Quando una pianta si smuove alla base come la tua, significa che le radici sono marcite; in tali condizioni fertilizzarla peggiora la situazione, facendo proliferare i patogeni. Per salvarla bisognerebbe ripulirla tagliando il marciume, disinfettare la zona con qualche bel fungicida, o almeno poltiglia bordolese o cloruro di rame o zolfo, ridurre eventualmente le foglie e mettere il tronchetto in sabbia appena appena umida, per farlo radicare nuovamente. (Ma non te la senti di maneggiare personalmente le piante?)
I malanni più frequenti per il tronchetto della felicità sono appunto i marciumi radicali, dovuti ad eccesso di irrigazioni, generalmente abbinate ad insufficiente illuminazione; probabilmente la luce nel tuo caso è sufficiente; se il caminetto è lontano non dovrebbe danneggiare la tua pianta. Ho seri dubbi invece sull'efficacia dell'intervento eseguito in vivaio.
Auguri, ciao, Ugo
 
Alto