• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto sulle pinguicole

ricky25

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho finalmente realizzato la mia seconda torbiera,ho avuto un pò di problemi,però ci sono riuscito.Per le piante le ho recuperate quasi titte quelle che mi interessavano sole mi mancano sole le pinguicole e qulache utricolaria c'è qualcuno che ne ha in più??Mi servirebbero delle pinguicole grandiflora,e di nostrane che comunque stanno fuori magari la leptoceras,l'alpina e altre rare,per l'utricolaria sempre quelle da esterno acquatiche preferibilmente ok se qualcuno ne ha si faccia vivo,al limite mi accotento anche di semi ok grazie a presto
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao ricky,
hehehehehehee... non stai chiedendo poco per quel che riguarda le pinguicule...
non sono così facili da reperire anche perchè non sono così semplici da coltivare come può essere una pinguicula messicana.
a me dovrebbero arrivarmi a breve delle grandiflora ssp grandiflora, delle vulgaris e delle longifolia subsp caussensis e longifolia subsp reichenbachiana che però hanno bisogno di un substrato calcareo.
se può interessarti mi scrivi in pvt e posso darti qualche indicazione su dove cercarle o dove acquistarle
ciao ciao
andrea
 
Alto