• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto su malattia pomodoro

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Ciao,
chiedo il vostro aiuto in quanto i miei pomodoro hanno preso una malattia da cui non riesco ad uscire, anzi la malattia sta progredendo a partire dalle foglie più basse.

Ho allegato tre foto.

Lo scorso anno il raccolto è andato molto bene e le piante sono state in salute fino a fine stagione.

Irrigo (purtroppo non a goccia ma con gli irrigatori dinamici) 6 minuti alle 4.40 della mattina. Dò il verderame circa una volta a settimana dopo l'irrigazione.

Potete aiutarmi? Grazie 1000, daniele IMG_1602.JPG IMG_1601.JPG IMG_1600.JPG
 

dcaccount

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Irrigo tutti i giorni e sono nello stesso posto più o meno dello scorso anno. Cosa posso fare? Grazie
 

Crimson king

Florello
Meglio irrigare a giorni alterni controllando comunque se il terreno é asciutto.Mai piantare i pomodori o altri tipi ortaggi sempre nello stesso posto si possono sviluppare malattie fungicide, inoltre mantenendo le piante sempre umide annaffiando tutti i giorni si possono sviluppare malattie. Io eliminerei le foglie colpite, in più farei un'altro trattamento zolfo e rame, ma devono passare almeno 20 giorni per il primo consumo dei pomodori dall'irrorazione.
 
Alto