• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto sono in ansia!

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, il mio achille 08082011(001).jpg ( è quello più grande ) stamattina aveva una palla dietro al sedere quasi all'attaccatura della coda, abbiamo pensato ad una puntura di vespe o simili, visto che era successo al fratello la settimana scorsa al collo, e stasera tornando a casa in quel punto ha un buco grosso come una monetina da 1 cent, ho fatto una foto ma non si vede benissimo
19102011(001).jpg
ho preso un disinfettante che non brucia e con un pò di ovatta l'ho appoggiata al buco, ma non so mi devo preoccupare, lui si lecca spesso penso che gli dia fastidio
madò che ansia

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Domani ti consiglio di sentire il veterinario,
in questi casi per tamponare l'emergenza uso uno spray antibiotico non semplicemente disinfettante.
Sono curiosa di sentire qualcuno più esperto, intanto ti faccio compagnia:Saluto:

elena_11293

Master Florello
la foto non è chiara quindi di lì non è che capisco molto, ma una palla grossa che è scoppiata mi fa pensare a quelle che si formano da unghiata (dato che si riempiono di pus capita proprio che la pelle poi si assottigli e si aprano da sé), per cui intanto: aveva fatto baruffa ultimamente con altri gatti? hai trovato pus da qualche parte dopo che hai visto che gli si era aperta? ne perde ancora?

per il resto, se è così non gli dovrebbe fare male (come dici, giusto fastidio). disinfettarlo e tenerlo drenato tamponando è okay, non usare alcool però.

e soprattutto, portalo al più presto dal vet a fare una visita (cioè già domani, per te che leggerai oggi), fosse pure stata solo un'unghiata potrebbe servirgli dell'antibiotico. e se non lo fosse è il caso di capire cosa è successo e intervenire nel modo più idoneo. e poi, data la posizione, è meglio che lo veda lui nel caso debbano servire punti o bendatura perché non si infetti ulteriormente.

con buona probabilità se non dà altri segnali di disagio non sarà nulla di grave, ma di certo l'ansia ti andrà via del tutto dopo la visita :)
(dai notizie anche a noi, dopo!!)

baci a tutti voi!

Fabdl

Giardinauta Senior
se il bozzo è morbido non devi preoccuparti, con un paio di antibiotici in pochi giorni il puss dovrebbe fuoriuscire. una mia gatta di 13 anni invece da piu di 1 settimana ha una palla sotto l'orecchio ed è dura, è da lunedì che le diamo _dopo visita dalla veterinaria_ lo stomorgyl ma non c'è nessun miglioramento, temo che sia una brutta cosa :(

Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' un ascesso provocato da un morso o un graffio. Normalmente non si disinfetta subito per dar modo di spurgare, se no può accadere che si forma una crosta che fa da tappo e poi il vet deve incidere. Parlo per esperienza personale, ti consiglio un antibiotico tipo Bassado da somministrare al micio oppure Cefacure tabs ad uso veterinario.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con quanto già detto; il vet a suo tempo mi consigliò di spruzzare con una siringa senza ago, proprio dentro al buco, dell'acqua ossigenata per sterilizzare la ferita.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma l'acqua ossigenata brucia, meglio acqua fisiologica e betadine insieme. Io ci sono passata tante volte ma per due volte i mici hanno dovuto subire l'incisione perchè si era formata una crosta che faceva da tappo.

Nat79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se non mi sono fatta sentire prima, il lavoro mi ha sommerso
comunque
la peste sta bene e dopo un paio di antibiotici è passato tutto!
ve lo faccio vedere in tutto il suo splendore mentre si fa coccolare da mio marito 28102011(003).jpg 25102011.jpg

Alto