• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto socorro. invasione, ma escludo aliena

miciajulie

Fiorin Florello
non sapevo dove inserire questa discussione...
ieri mattina mi sono sentita camminare adosso qualcosa, l'ho seccato con una manata, e dopo, anche se un po' spantegato, l'ho fotografato. ero vicino a una finestra che dà sul terrazzo, da cui senz'altro era arrivato. non pungeva, 'camminava' velocissimo, lungo circa 2 cm, testa arancio spento, tonda, corpo rettangolare con angoli smussati, color nocciola spento, e come solcato da una ruga diritta centrale verticale, 6 zampette con 'cosce' possenti e 'polpacci' sottili, due antenne. idee su chi sia? e devo irrorare piante con veleni vari? mi ero appena fatta la doccia, ma me la son rifatta un po' schifata. scusate, ma non ho un buon rapporto con gli insetti, coccinelle a parte.

miciajulie-albums-varie-picture151278-aiuto-un-mostro.jpg

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ecco entomogionni, é un coleottero (il nome nessuno l'ha mai saputo, poi mi documento) dell'ordine coleoptera (ovviamente), non morde e non da fastidi ma fa danni alle piante, infatti in maggio gli individui si riuniscono in massa su determinate piante e lí fanno le uova, intanto ricoprono la pianta con una sostanza appiccicosa trasparente, to la melata di afide, poi le larve mangiano la pianta e loro si fanno un giro, il tuo sta tornando dalla sala parto, non preoccuparti per te, non mordono, per le piante si
Poi ti dico il nome

miciajulie

Fiorin Florello
graziegionni. spero che venisse dal piano di sopra:D. da me stamattina ho spruzzato un insetticida e un acaricidainsetticida. vedrò se noto comportamenti anomali nelle mie creature, di non grasse ne ho pochissime e non so perchè, magari mi sbaglio, ma non mi sembrano animali da grasse. sopra c'è inquilino avvolto dai rincospermum, sotto il balcone è abbandonato a se stesso e non gli ho mai visto un parassita. potrebbe essere la prima volta:rolleyes:

Nat79

Aspirante Giardinauta
se non sbaglio sono le stesse che si mettono sopra le ciliegie mature, e quando le raccolgo puzzano per colpa loro
NB. scusate ho scritto in un'italiano un po' così.....

miciajulie

Fiorin Florello
devo stupirmi di aver trovato l'orrendo mostro in casa? si sarà perso... prob la sera prima... controllerò ove possibile, ma ho arbusti inestricabili. spero vivamente che fosse ubriaco e confuso e soprattutto occasionale e magari non gli piacessero i... bambini

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Allora é un'altra cosa, il Arhopalus rustiucus é un parassita del legno, hai pezzi di legno secchi vicino a casa? Depone le uova in aprile nel legno secco e le larve lí svernano

Alto