• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto semina amarillis (hippeastrum)

adelet

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! Anche se so che normalmente da semina si ottengono esemplari meno belli di quelli ottenuti per divisione ,mi affascina molto il meccanismo; per questo volevo chiedervi se qualcuno potesse darmi alcune dritte ed indicazioni. L'anno scorso una volta sviluppato il frutto dopo che si è aperto l'ho lasciato nel vaso e questo autunno sono nate 5 nuove piantine. Quest' anno vorrei riprovare non affidandomi così tanto al caso, qualcuno l'ha già fatto?(credo proprio di sì!) Sapete che temperatura serve per sviluppare al meglio il frutto?( alcuni quest'anno sono per cosí dire "abortiti") e nel caso qualcuno maturi bene dopo come dovrei procedere??
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, sei sicura che non fossero bulbilli del bulbo principale? Comunque più che seminarli, tenerli al caldo e umidi... non credo abbiano accortezze particolari! Credo basti insacchettarli e lasciarli a mezz'ombra
 

adelet

Aspirante Giardinauta
Ciao, sei sicura che non fossero bulbilli del bulbo principale? Comunque più che seminarli, tenerli al caldo e umidi... non credo abbiano accortezze particolari! Credo basti insacchettarli e lasciarli a mezz'ombra
Nono sono proprio nuovi, non sono attaccati per niente al bulbo madre, comunque grazie mille! Per insaccati intendi metterli dentro una busta?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Normalmente quando la capsula che contiene i semi si apre,sono pronti per la semina,più tempo passa diminuiscono le probabilità di nascita.
 

adelet

Aspirante Giardinauta
Normalmente quando la capsula che contiene i semi si apre,sono pronti per la semina,più tempo passa diminuiscono le probabilità di nascita.
Sisi lo so però mi chiedevo se ci fosse una temperatura o un clima ideale per far maturare le capsule? Perché quest'anno mi crescono fino a diventare grandi però poi si rinseccoliscono ,non diventano belle rosse... non so come fare,forse è troppo presto ed umido...
 
Alto