• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta!

artemy

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Devo :ciglione: scegliere 5 rose Meilland....e dato che io ho il brutto vizio di volerle super rifiorenti e profumate avrei pensato a queste:

Honorè de Balzac
Johann Strauss
Jacques Prevert (non è profumata)
The Mc Cartney Rose

poi non so tra:

Astronomia
Kampay
Knock Out
Tequila
La sevillana

Aiutatemi a scegliere per favore! :love_4: E ditemi se tra quelle scritte avete esperienze negative o positive!

Grazie!!! :)
 
S

scardan123

Guest
poi non so tra:

Astronomia
Kampay
Knock Out
Tequila
La sevillana

Aiutatemi a scegliere per favore! E ditemi se tra quelle scritte avete esperienze negative o positive!

Nessuna di queste è profumata, o al massimo lo è molto debolmente a essere proprio buoni e col naso da cane tartufaro.

Tra quelle che elenchi le 2 secondo me migliori sono sevillana e knockout. Sanissime e rifiorentissime, sevillana è rosso scarlatto, con fiori che durano tantissimo sulla pianta e reggono bene anche la pioggia. Knockout ha un rosso che inizia con un rosa poi diventa rosso fuoco, diverso da sevillana, piu magenta, molto visibile. Sevillana fa anche bacche. Knockout è piu rifiorente.
Entrambe reggono bene anche periodi di siccità, questo agosto non ha piovuto per oltre 20 giorni e anche se erano state piantate solo a novembre si sono arrangiate alla grande (non le ho annaffiate, mi piacciono i crash-test :lol:). In un clima a piovosità media o buona, sono totalmente a manutenzione ZERO. Altrimenti annaffiale ogni tanto per farle crescere.

Io però ti consiglierei la double knockout, che ha un fiore appunto doppio, perché la KO la puoi tenere a 120cm potandola, altrimenti va sui 250cm, mentre la double resta più piccola, sui 120-150cm e la puoi tenere potata a 80-90. Per il resto KO e DKO sono identiche (resistenza, rifiorenza, etc). Se non le poti non succede niente, crescono per conto loro.

KO:
sett09-2.jpg


discussione su sevillana con foto:
http://forum.giardinaggio.it/rose/98719-sevilliana-pullman-orient-express.html

foto di DKO: (le prime 3-4 foto del mio post iniziale)
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/92864-rose-fuoco.html
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io mi sono trovata molto bene con Astronomia. Nessunissima malattia, foglie gradevoli, lucide e piccole, molto molto rifiorente. I fiori durano un giorno, ma ne produce molti ad ondate.

Il fiore e l'insieme che ne risultano è proprio bello...è una rosa che ho scelto e risceglierei sicuramente.

Ti metto qualche immagine

IMG_3620.jpg


IMG_2334.jpg


IMG_0724.jpg


IMG_0241.jpg
 
S

scardan123

Guest
Helene, finirà che le compra tutte quante... ci siamo passati tutti e nessuno ha resistito alla tentazione :)
 

artemy

Giardinauta Senior
non posso tutte....ne devo scegliere 5 perche me le danno come premio...per il concorso delle rose! :)

Astronomia e Douple Knowc out le prenderò...mi avete piu che convinto!!! :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
trovo che Astronomia sia veramente bella! non me ne ero mai resa conto :)
di quelle elencate non ne possiedo neanche una, ma direi che rifiorente e profumata di Meilland posso consigliare alla grande la floribunda Marie Curie, dal cespuglio non altissimo, compatto, quadrato, mai malato e quest'anno sempre in fiore. Certo che se non è prevista come premio ci sarà poco da fare..
DSC05925.jpg


(o anche Philippe Noiret, ma il cespuglio è molto meno affascinante)
 

artemy

Giardinauta Senior
Che concorso delle rose??????? E lo hai vinto???? E non ce lo dici??????!!!!!!

beh non volevo fare la fanatica :ros: ma oggi ho saputo che ho vinto il premio meilland del concorso fotografico di rosemania con una mia foto fatta alla rosa magic meilland...e sembra che il premio sia 5 rose di meilland :ciglione: e dato che mi devono contattare non volevo farmi trovare impreparata :D!
 

artemy

Giardinauta Senior
trovo che Astronomia sia veramente bella! non me ne ero mai resa conto :)
di quelle elencate non ne possiedo neanche una, ma direi che rifiorente e profumata di Meilland posso consigliare alla grande la floribunda Marie Curie, dal cespuglio non altissimo, compatto, quadrato, mai malato e quest'anno sempre in fiore. Certo che se non è prevista come premio ci sarà poco da fare..
image

(o anche Philippe Noiret, ma il cespuglio è molto meno affascinante)

ti ringrazio tantissimo per il suggerimento....infatti l'avevo notata e ora mi sa proprio che la sceglierò!!! :)
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
oh di niente, è solo una di quelle piante che fa molto piacere tenere in giardino! anzi se ti servissero ulteriori info chiedi pure o guarda il mio album, ho qualche altra Meilland :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Marie Curie piace tanto anche a me! Mi è sempre piaciuta...è una rosa di gran classe!

E complimenti per la vittoria al concorso!!!!! Le vogliamo vedere fioritissime, mi raccomando!!!

Ps: qual è la foto che ha vinto?????? La vogliamo vedere (che impiccioni:D)
 

artemy

Giardinauta Senior
Marie Curie piace tanto anche a me! Mi è sempre piaciuta...è una rosa di gran classe!

E complimenti per la vittoria al concorso!!!!! Le vogliamo vedere fioritissime, mi raccomando!!!

Ps: qual è la foto che ha vinto?????? La vogliamo vedere (che impiccioni:D)

ve la faccio vedere con molto piacere!! :D la carico sull'album e poi la metto!! :)

Allora per il momento ho scelto grazie ai vostri suggerimenti:

astronomia
double knoch out (me è meilland? sul sito non l'ho vista!)
marie curie
the mc cartney rose

poi boh!!!
 
Ultima modifica:

artemy

Giardinauta Senior
per la quinta secondo voi è meglio Marcel Pagnol o Papa Meilland?

il bello è che io sto facendo tutti sti progetti ma ancora non sono stata contattata!!! beh al limite me le compro io!!!! oh!!!! :)
 
Alto