• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Rose

Silvia90

Aspirante Giardinauta
Buona sera , sono nuova sia in ambito di giardinaggio sia nel forum .
Infatti non so se sto scrivendo nel posto giusto.
Ho bisogno di aiuto , ho una rosa rampicante da quasi 2 anni ormai , non ha mai fiorito ed è molto stenterella poverina.
Non so cosa farle per poterla aiutare a fiorire se non concimarla , ma non basta a quanto pare .... I bruchi me la divorano, cosa posso fare per difenderla?
Non l'ho ancora potata perché mi hanno detto di attendere un anno.
Potete aiutarmi? Grazie a tutti
 

monikk64

Fiorin Florello
per i bruchi ci sono ottimi prodotti da spruzzare, li trovi nei garden, ti sapranno consigliare (io avevo anche provato a comprarli al supermercato ma oltre a eliminare le bestie, ho rischiato che eliminassero anche la pianta, troppo aggressivi)
la rosa è in vaso o in terra?
prende un numero di ore di sole giornaliere sufficienti?
anche le mie rampicanti hanno impiegato 3 anni pieni, prima di diventare davvero belle, quelle a cespuglio impiegano molto meno....
con cosa hai concimato? lenta cessione, liquido....
raccontaci!

ah, benvenuta!!!!!! :) :bacio: :V
 

Silvia90

Aspirante Giardinauta
Grazie :)
Povera, non ha una vita semplice, prima gli afidi che sono riuscita a levare con i prodotti delle serre poi i bachi :cry: .
È a terra , luce purtroppo poca perché ha un bel olivo sulla testa , sicuramente è anche per questo che non riesce a crescere.
Uso un fertilizzante liquido organico trovato in un supermercato :unsure:.
Non so come pubblicare la foto con il cellulare :X3:
 

Zenais

Giardinauta Senior
dovresti anche accertarti che il terreno sia idoneo alla rosa... se il ph è troppo alto potrebbe risentire della mancanza di ferro e andare in clorosi ferrica, in questo modo la pianta non riuscendo a fare molta fotosintesi non si sviluppa. Le foglie dovrebbero essere verdi brillanti, se sono chiare è probabile mancanza di ferro e o azoto. La luce è importante per le fioriture soprattutto ma se prende anche luce soffusa dalla fronda dell'ulivo dovrebbe essere sufficiente anche per i fiori.
 

Zenais

Giardinauta Senior
purtroppo senza una foto è dura capire la pianta in generale.. ti posso consigliare del solfato d'ammonio da spargere sul terreno intorno la pianta 20 grammi per metro quadro, in questo modo acidifichi il terreno man mano che piove e fornisci azoto, l'acidità farà aumentare l'assorbimento del ferro che è già presente naturalmente nel terreno ( ne basta poco).
 

Silvia90

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare delle foto ma il formato è troppo grande , non so come fare le miniature dal cellulare :oops::X3:
 
Alto