Salvatore Pugliese
Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Spero qualcuno mi possa aiutare. Sono 3 anni di seguito che questa palma non riesce svernare tranquillamente. Tra fine dicembre e gennaio le foglie si bruciano, salvandosi a volte solo la parte centrale della palma( una delle 3 morta). Ho fatto diversi tentativi di riparo con tessuto non tessuno e chellophan spessi , ma nessun risultato positivo. In estate, la palma causa foglie bruciate cresce lentamente con difficoltà di nuove foglie. Zona climatica C Calabria 150m altezza, esposizione della palma all'ombra, causa abete cresciuto che che impedisce luce e calore alla pianta nelle ore più calde. Già da metà settembre arriva forte umidità. Non riesco a capire i miei errori (desumo che l'abete incide, ma non fino al punto di causa principale) , da questo anno ho messo alla base della palma telo pacciamatura ed argilla espensa. Non riesco a capire se le foglie si bruciano per gelo radici o forte umidità che incide sulle foglie. Tra gennaio e febbraio, ci sono minime di 3-5 e 8 gradi di notte con massime costanti da 13-17. Cycas e arecastrum crescono tranquillamente, anche con neve su nevicate inaspettate, una Archontophoenix alexandrae a pochi metri dalla roebelenii bruciata completamente.
Con chellophan e fori per areazione, ho notato avere effetti riparativi migliori rispetto al tnt, ma pur sempre le foglie si sono bruciate.
Grazie in anticipo a chi risponde.