• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riconoscimento rosa solitaria!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
A Volvera vicino a casa del mio ragazzo c'è questa meravigliosa rosa, un tempo curata dall'anziano proprietario della casa su cui si appoggia...questo signore purtroppo non c'è più ma la sua rosa continua a crescere rigogliosa senza che nessuno se ne occupi...non viene mai bagnata e non ottiene cure o potature da nessuno...al limite se diventa troppo invadente qualche vicino taglia i rami che finiscono in mezzo alla strada e stop.
E' sanissima, fiorisce solo una volta all'anno, ha un delicato profumo dolce e ha una ricchezza nella fioritura che è pazzesca! Secondo me potrebbe essere Albertine...secondo voi??
E' un colpo al cuore quando la si vede all'improvviso svoltando l'angolo della strada!:love:

l_7a8652d641664817a5f89d2e13520e24.jpg

l_9a4f6c52c0c44ef5b080b1867cf85b02.jpg

l_1a48be35f0194faaad670161e351690b.jpg

l_60438dace4aa459895dbebde10ed02e0.jpg

l_c7069f2719ee4f59add729964a92cf4c.jpg

l_a1e4eef845214fdf985585ad311bd53a.jpg

l_c997c067463646b0af3fb8d22a8361a9.jpg

l_98695e75014a4b029719106de7844114.jpg

l_0ea1fd959d3c4b9a91a0b07aabba3f1f.jpg

Dani&Gea

Giardinauta Senior
He he he Barny ha ragione...questa creatura è enorme e bellissima..la cosa sconcertante è che non se la fila più nessuno....nessuna cura ed una fioritura così....splendida!

Tea rambler ho guardato su help me find e ha dei fiori molto simili....avevo visto delle foto di Albertine in passato e come fiori e foglie lucide da wichurana ci saremmo però assomiglia molto anche a Tea rambler...boh???:confuso:

I fiori di Francois Juranville la ricordano nel colore ma non nella forma del fiore che è più tipo quelli di Felicia per fare un paragone!

new dawn

Guru Giardinauta
Se non è la macchina che altera il colore, nel rosa di questa non c'è traccia del salmone di Albertine. E comunque, la trovo molto meno straripante come crescita (i fiori sono copiosi e bellissimi)

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Albertine dal vivo non l'ho mai vista...ma da tutte le foto che ho sempre guardato sia sul web che sulle riviste come colore l'ho sempre vista vicina più al rosa confetto che al salmone di cui viene riferito anche in molte descrizioni su più testi.......ad esempio nel sito di Beales la foto di Albertine è questa:

image.php

Per questo motivo supponevo potesse essere lei.

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Albertine è così:

Albertine2010262.jpg

8-9maggio2009014.jpg

e così
8-9maggio2009012.jpg

e così
8-9maggio2009013.jpg

il rosa ramato appare particolarmente al sole:

IMG_4955.jpg

si vede che mi fa impazzire?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
...e c'hai ragione!
Anche a me non sembra Albertine, che trovo più aranciata o ramata, come dici tu.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non saprei....io propenderei per Tea Rambler, come ti ha detto Pallino.

Comunque non è detto che sia una rambler per forza o una non rifiorente.
Anche molte rose rampicanti in teoria rifiorenti, poi nella pratica spesso rifioriscono poco o nulla...
Comunque la forma dei fiori, a mazzetti, mi ricorda molto gli ibridi di moschata.

Il Pallino

Apprendista Florello
secondo me non è Albertine, che come ha detto new ha quella bellissima luce ramata nel fiore (che mi sembra anche più grande e profondo..)
bisogna contare che la forma a mazzetti è presente in moltissime rambler!:)

gianfra

Guru Giardinauta
avendola non è Albertine che ha fiori più solitari e meo doppi.

La caratteristica che fiorisce a mazzetti è una peculiarità importante, firendo una sola volta sarà bene cercare fra gli ibridi di vichurana : ce ne sono tantissimi.

Ultima modifica:

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Bellissime le foto di Albertine...bene allora escludendo quest'ultima potrebbe essere Tea rambler o chissà cos'altro...