• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto riconoscimento pianta

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciotola1ia9.jpg

l'ho comperata in un vivaio 3 anni fa, ho perso l'etichetta col nome, cmq. ricordo che l'ho presa tra le piantine annuali e il vivaista mi disse che a settembre sarebbe morta. ma questa annuale ha vita lunga e ogni anno si rinvigorisce. ora questa piantina non riesco più a trovarla, se sapessi il nome...
e poi, possibile che una pianta annuale resista così a lungo anche esposta ai rigori invernali :confuso: (tranne il non inverno appena trascorso) :D

vi posto un altra foto ingrandita in modo da far vedere meglio le foglioline, magari qualcuno riesce a riconoscerla. :)

ciotola2bv7.jpg

RosaeViola

Master Florello
Dovrebbe essere Arabis caucasica ma c'è qualcosa nella foglia che non mi sconfiffera.
Mah, prendi l'info col beneficio di inventario.
Io verifico intanto.

Mah...eppure il fiore e lo scapo fiorifero, il portamento sono proprio della Arabis...

Ultima modifica:
L

luigen

Guest
Prendetela con beneficio d'inventario ma a me assomiglia molto di più alla Lobularia maritima

Ciao
Luigi

C

cerchina

Guest
Ivana ma l'arabis caucasica non ha le foglie dentate? queste mi sembrano col margine liscio e il fiore ha i petali sovrapposti.
gabriele la tua piantina è sempreverde o sparisce d'inverno per ricomparire in primavera?t

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ivana ma l'arabis caucasica non ha le foglie dentate? queste mi sembrano col margine liscio e il fiore ha i petali sovrapposti.
gabriele la tua piantina è sempreverde o sparisce d'inverno per ricomparire in primavera?t

quest'anno è rimasta sempreverde, ma gli anni scorsi la piantina è morta per poi ricomparire sucessivamente a primavera. la crescita sembra tappezzante, ma in realtà non radica!

gabriele'78

Giardinauta Senior
lobularia maritima:
"Pianta erbacea annuale o perenne, infatti dove le condizioni climatiche lo consentono la pianta può vivere ben oltre l’anno!" ecco svelato l'arcano !

grazie a tutti, siete fantastici! :hands13:

Alto