• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto riconoscimento con foto

alvises

Aspirante Giardinauta
Non so quasi niente di orchidee, ne ho appena ereditata una, è molto bella, ma non so proprio come trattarla: non conosco il nome e la varietà, nel vaso, in coccio, non c'è terra, ma corteccia. Le radci come sivede nella foto fuoriescono dal vaso, sono bianche e asciutte, vanno lasciate così? E' giusto non mettere terra? Mi spiacerebbe molto lacsiarla morire, è una bella pianta e mi pare sana, ha già fiorito molte volte, ci sono almeno quattro steli floreali recisi. Mi aiutate?
http://s162.photobucket.com/albums/t266/carlagolfieri/?action=view&current=orchi001.jpg
http://s162.photobucket.com/albums/t266/carlagolfieri/?action=view&current=orchi003.jpg
 

california

Florello Senior
duqnue, l'orchi è una colmanara, ibrido intergenerico tra odontoglossum, miltonia e oncidium, è normale che sia in corteccia, poichè è una pianta epifita e quindi cresce sugli alberi.
 

cancer

Giardinauta
Ciao Alvises mi sembrerebbe una cambria, ops hai già risposto tu california, ma anche se sbaglio posto lo stesso e mi martello per l'errore:martello: ( però anche se ne ho qualcuna di orchidea ne so molto poco)
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Grazie california, ed anche a te cancer, ma cosa mi dite delle radici bianche che fuoriescono? le lascio così?
 

cancer

Giardinauta
Eddai claudio non essere avaro di parole:food: , dai ad alvises qualche consiglio in più, che così imparo anch'io:D
 

california

Florello Senior
Eddai claudio non essere avaro di parole:food: , dai ad alvises qualche consiglio in più, che così imparo anch'io:D

d'accordo :D
allora, gli ibridi di odontoglossum gradiscono posizioni molto luminose, e nn disdegnano un po' di sole diretto nelle ore meno calde della giornata. in inverno la luce è ancora + importante, perchè nelle regioni sub e tropicali, in inverno piove poco, e se nn piove, c'è il sole :)
l'umidità relativa deve mantenersi su livelli accettabili, anche se queste piante tutto sommato si adattano bene.
innaffiature regolari durante la bella stagione, che permettano però alla corteccia di asciugare bene. concimazioni frequenti e a mezza dose nel periodo vegetativo.
dopo che i nuovi pseudobulbi sono maturati, ed hanno raggiunto la loro dimensione massima, è utile sottoporre la pianta ad un breve periodo di riposo (poca acqua e zero concimazioni) per stimolare la fioritura.
Il periodo di riposo dev'essere marcato, accompagnato da tanta luce :)
 

cancer

Giardinauta
Grazie claudio :love_4: per le dettagliate spiegazioni, così inizio a imparare e ad avere una "microenciclopedia" da usare alla bisogna:) . Avrei un quesitino da porti: io avevo detto cambria perchè ne ho una che mi sembrava, colori a parte, come quella di alvises. Anche la cambria è un ibrido di odontoglossum? E se sì, gli pseudobulbi vecchi (molto avvizziti:storto: e senza foglie) li tolgo dal vaso o li lascio per nutrire quelli nuovi che stanno crescendo?
Grazie in anticipo :froggie_r
 

california

Florello Senior
allora, cambria è il nome che porta uno specifico ibrido, appartenente al genere vuylstekeara, ottenuto dall'incrocio di odontoglossum, miltonia e cochlioda, ed è datato 1912. successivamente sono state selezionate altre cultivar (Vuylstekeara cambria "plush") e anche varietà tetraploidi (Vuylstekeara cambria "plush" 4n).

vuylplush.jpg


questa è la cambria "plush"..le altre non differiscono di molto, anzi, sono piuttosto uguali..la "4n" possiede fiori uguali ma più grandi (perchè appunto tetraploide)
per rispondere alla domanda di cancer:
i bulbi vecchi, finchè vivi, non è il caso di toglierli, perchè cmq continuano a nutrire le nuove vegetazioni e senza troppo problemi, possono produrre loro stessi altri pseudobulbi.
 

cancer

Giardinauta
Grazie di nuovo claudio:love_4: . I fiorellini sono tanti e piccini (o almeno lo erano quando era fiorita).
i bulbi vecchi, finchè vivi, non è il caso di toglierli, perchè cmq continuano a nutrire le nuove vegetazioni e senza troppo problemi, possono produrre loro stessi altri pseudobulbi.
Che bello allora li lascio lì dove stanno:D .
Ciao
 

cancer

Giardinauta
Dimenticavo! Ho dato un occhiata al tuo album:rollo, viola, lattuga e doug sono semplicemente adorabili:love:
 
Ultima modifica:

cancer

Giardinauta
:( mi dispiace tanto, ma so che purtroppo i criceti non vivono molto a lungo. Per fortuna ci sono mici e tartaruga che sono longevi. Uno dei miei gatti ha 20 anni compiuti il dicembre scorso:eek:k07: .
Chiudo ora perchè non stiamo parlando delle orchidee e prima che qualcuno ci sgridi...
A presto
:Saluto:
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Scusami Claudio ma ho guardato anch'io le foto postate da Deborah e dato che fra le orchi che cerco di allevare c'è una cambria ( wildcat) ho notato la corrispondenza per la vegetazione e gli pseudobulbi ma non per il fiore; infatti non sembra quello di una cambria ma, piuttosto, quello di uno zygopetalum. Potrebbe essere qualche ulteriore ibridazione? (Colmanara x Zygopetalum???)
Ciao
Clochard
 

california

Florello Senior
allora, considerato che di ibridi di odontoglussum ne esisteranno qualche migliaio, credo sia normale trovare delle differenze morfologiche tra le varie piante.
oncidinaee (odont, miltonia, oncidium e co.) e zygopetalinae non sono incorciabili tra di loro :)
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Scusa Claudio ma non volevo assolutamente mettere in dubbio la tua competenza visto che sono solo un principiante. Tuttavia possiedo una zygo ed ho notato che il fiore è identico sia per conformazione che per colori e toni dei petali. Ciò non esclude che possa esserci una concomitanza di caratteri tra i due tipi di piante considerato che sicuramente la vegetazione e la forma degli pseudobulbi da quanto si vede sono di una cambria.
Forse la nostra amica ha sbagliato a postare la foto?????
 

california

Florello Senior
clochard, non ti preoccupare, non ho pensato minimemente che tu volessi mettere in dubbio la mia parola, in ogni caso libero di farlo :)
non ho ben capito la II parte del post..:)
 
Alto