• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ragnetti rossi!

M

Manola

Guest
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo se sbaglio qualcosa ma...è la prima volta che entro in una chat!

Qualcuno mi può aiutare? Da circa 3 anni ho una rosa abbastanza bella e resistente che, nonostante numerose premure, ogni anno viene attaccata da ragnetti rossi. Le ho provate quasi tutte, dai prodotti chimici al cotone imbevuto d'alcolo di latte detergente...in effetti mi meraviglio che non sia ancora morta! :confused:
Grazie.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Manola, gli Acari sono un problema frequente nelle situazioni di caldo secco. La prima cosa da fare è quindi assicurare un sufficiente grado di umidità alle radici ed intorno alla pianta. A questo punto il problema dovrebbe assumere proporzioni molto meno preoccupanti, ed i danni si limiteranno a qualche punto decolorato sulle foglie. Alcune varietà sono però molto sensibili che la rpendono piuttosto male :( : per debellare definitivamente (ma è una dura lotta) questi parassiti devi utilizzare un acaricida specifico, perché i comuni insetticidi non hanno alcun effetto.
Facci sapere! Ciao!

PS: ora che la pianta è ancora in riposo puoi spruzzare dell'Olio bianco sui rami, per uccidere le forme svernanti e le uova.
 
M

Manola

Guest
Ciao Noor, grazie per i preziosi consigli, ho già provato l'acaricida specifico ma aimè non ha funzionato. Procedo con l'olio bianco. Ti farò sapere!

p.s.
:D Per Costance Spry: ops avevo guardato solo l'immagine, grazie
 
T

topo

Guest
ciao manola io ha usato un prodotto specifico:ARACNOL non ho piu' visto un ragnetto!!! :rolleyes:
 
M

Maria A.

Guest
Ciao Manola....
anch'io mi trovo spesso a combattere con i ragnetti rossi. Il problema è che non mi piace ricorrere troppo spesso all'uso di insetticidi chimici, un pò per non far male ai mei amatissimissimi gatti, che stanno sempre fra i piedi, un pò per non stare ogni 15 giorni almeno ad appestarmi anch'io nel trattare le care rose (e se poi le bagni troppo, si pigliano il mal bianco, e devi fare un'altro trattamento....non si finisce mai....).
Così cerco di prevenire, anziché curare:
per prima cosa, sono da seguire i consigli di Noor, perché davvere una maggiore umidità riduce l'attacco delle pesti. E poi sono utilissimi i "grandi trattamenti" stagionali, come quello con l'olio bianco che ti diceva sempre Noor.
Se poi la pianta si trova contro un muro, prova a spostarla, perché le pareti surriscaldate d'estate favoriscono lo sviluppo dei ragnetti.
Comunque, anche se forse qualcuno sorriderà, leggendo e pigliando suggerimenti qua e là io ho elaborato alcune personalissime ricette anti-pests in genere, assolutamente "casalinghe":
- macerato di ortica (nella proporzione di 10 litri d'acqua per due etti di pianta secca; deve macerare per una settimana. Unica controindicazione: puzza da morire
:( )
oppure potresti sciogliere in un litro d'acqua, in cui avrai lasciato macerare qualche spicchio d'aglio, un pò di sapone di marsiglia. Io aggiungo anche della proproli.
(fai sempre un test di sicurezza su una piccola parte della pianta).
Comunque, trovo che sia un ottimo insetticida, e non dovrebbe neanche essere eccessivamente tossico, il "Kenyatox verde", a base di piretro.
Ciao
Maria
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Maria A., sono anch'io del parere che si dovrebbe evitare il più possibile i trattamenti con preparati chimici (anch'io ho i gatti in giardino, 4!, e svariata altra fauna autoctona....) ma purtroppo talvolta a mali estremi...
Conunque se hai altri rimedi naturali, facceli conoscere ;) ;).
Intanto vi ricordo che, al posto dell'Olio bianco, che essendo un Olio minerale è comunque tossico, si può usare del comune Olio di semi aggiungendo 10 gr per litro di Lecitina (è un emusionante, si trova in erboristeria o anche al supermercato), ed eventualmente dell'estratto di Piretro. Poi se ne mette un cucchiaio in un litro d'acqua, agitando bene.
By! ;)
 
V

veleno65

Guest
riprendo questa giurassica discussione per farvi leggere la ricetta casalinga dell'olio "minerale naturale"(!), visto che dobbiamo preparare i trattamenti invernali, e visto che le rose in terrazzo sono particolarmente soggette agli attacchi di questi acari.
 

lobelia

Florello Senior
Ottima idea (ed ottima memoria Vel..., a me era sfuggita questa discussione).
Ho ancora olio bianco per ettolitri di prodotto ma appena lo finisco voglio provare questa ricetta fatta in casa. Soprattutto semplice ed economica e pernette di prepararne la quantità che ci occorre in qualsiasi momento con grande risparmio.
 
Alto