• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto: quando spostare una rosa????

R

rolandi claudio

Guest
salve a tutti

siccome ho una rosa ibrido ht molto grande di qualke anno e vottri vambiarle posto sapreste dirmi quale e il periodo migliore la devo tagliare un po????.

Da me la sera fa gia un po freddino ma ancora niente gelo eheheeheh

Ancora una cosa: quando potrei iniziare a poterle devo aspettare la fine del mese preossimo !!!

Grazie a tutti

Claudio

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, prima di tutto dovresti indicare nel tuo profilo in che zona abiti, perchè a seconda del clima potrebbe convenirti fare questa operazione in autunno (quando la pianta va a riposo), oppure aspettare fine inverno (prima della ripresa). Se da te fa molto freddo ti conviene aspettare fine inverno, ma dipende anche se la zona in cui la vai a mettere è riparata o meno.
In ogni caso aspetta che la pianta perda le foglie, adesso credo sia ancora un po' presto... da me sono ancora tutte in piena fioritura!

spot

Maestro Giardinauta
Posso intromettermi?
L'autunno scorso ho messo in vaso due rose che però ho deciso di mettere in piena terra, in quanto mi sembrano un pò sacrificate.
Posso muovermi già ora o aspetto novembre?
grazie!!!!!

R

riverviolet

Guest
Non dici se la rosa è in vaso o in piena terra.
Sia per te che per Spot, se la rosa è in vaso e voelte rinvasarla in uno più grande potete farlo anche adesso prestando unminimo di attenzione, soprattutto nel caso in cui, il vaso fosse di terracotta.
Bagnate la composta senza infradiciarla, lentamente, soprattutto nei bordi del vaso ed eventualmente con un coltello affilatissimo e largo, passate sui bordi affinchè il pane di terra si stacchi più agevolmente.
Armatevi di guanti pluristrato e tenete ben ferma la rosa nella parte sottostante e tiratela verso l'alto, magari dando qualche colpetto ai bordi del vaso per far staccare il pane di terra.
Se doveste sentire troppa tensione, non tirate ulteriormente ma, facendovi aiutare, inclinate il vaso tanto da poter dare altri colpi sotto.

Se invece la rosa è in piena terra e volete spostarla, allora la situazione è ben più complessa e dovete aspettare che la rosa entri completamente a riposo. Potete anche potarla (io lo faccio tutti gli inverni, ma da me non gela mai).
Dovrete scavare più profondamente possibile, ma se la rosa è anzianotta il rischio di perderla è elevato.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Claudio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto