• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto...quando devo trapiantare il gelsomino del madacascar???

antonella64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
o un gelsomino del madacascar e in un vaso molto piccolo e lo dovrei trapiantare sul terreno!!!
ma non so in che mese dell'anno farlo mi aiutate per favora??
GRAZIE A TUTTI...:eek:k07:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ciao a tutti...
o un gelsomino del madacascar e in un vaso molto piccolo e lo dovrei trapiantare sul terreno!!!
ma non so in che mese dell'anno farlo mi aiutate per favora??
GRAZIE A TUTTI...:eek:k07:
ciao, come già ti hanno risposto, se puoi aspetta il periodo di riposo vegetativo della pianta per effettuare il travaso.

ma come fai a dire che il vaso è molto piccolo? è un concetto relativo. se la pianta non ha le radici che fuoriescono dai fori di fondo aspetta, se invece la pianta da segni di sofferenza fai il travaso anche adesso.

per la fioritura molto dipende da quanti anni ha la tua pianta e dal clima della tua zona, di solito fioriscono da maggio ad ottobre.

per avere consigli più mirati dai maggiori informazioni e posta sempre delle foto, aiutano molto a capire lo stato della tua pianta.
:Saluto::Saluto::Saluto:

citazione da un sito di agraria
Concimazioni ed accorgimenti particolari: si rinvasa annualmente in primavera, utilizzando contenitori più grandi, se necessario. Arrivati ad utilizzare contenitori di 25-30 cm., sarà sufficiente sostituire lo strato superficiale di 2-3 cm. della composta con terriccio nuovo. Necessitano di un sostegno adatto sul quale svilupparsi: un cerchio di filo metallico o un palo rivestito di muschio. Da aprile a settembre, ad eccezione del periodo più caldo (da metà luglio a metà agosto), somministrare concime minerale liquido o un prodotto organico, come il sangue di bue, ogni 3 settimane.
 
Alto