• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO.....qualcuno mi sa dire....

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
CAM00306.jpg CAM00303.jpg .....che cos'è e a cosa serve questo oggetto "antico" che mi hanno regalato?
non lo sapevano manco loro ".....ma era cosí carino che lo avrei apprezzato...." vero...
ma almeno sapere cos'é sarebbe stato molto più gradito....

il "becco" è a forma di spatola
una paletta?

un porta qualcosa?
quella ricurva punta volta all'alto è un impugnatura?

boh.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
ci puoi dire quanto misura dalla punta della coda, alla fine della paletta?
vicino al buco centrale vedo qualcosa, cos'è?
la coda è bucata o piena? :):ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il tutto é lungo una 20ina di cm
--la parte a "becco" e finisce a spatola
-- la parte centrale, che poi finisce con la "coda" che si piega, ha tre fori profondi 4/5cm di 2 cm di diametro....il fondo del tutto é stato piallato ed è perfettamente piatto/piano....
il tutto é stato ricavato dal pieno di un unico pezzo di legno ( forse noce o quercia o comunque legno compatto privo di nodi molto schiarito dal tempo)
....é fatto completamente a mano
sul fondo si intravede ( intravede ripeto) quella che pare una scritta. a matita. "...L 5 " ( L per lire?) e quella che parrebbe una indecifrabile data ....
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
credo sia una palamarka, una protezione della mano per il falcetto da grano
:su::su::su:
Ciao Conte!!!!!
E' proprio lei!!!
é vero, sembra proprio quello! che strano! ma a cosa serve esattamente? non sono molto pratica di falcetto :D
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/3a/Palamarka.jpg

0a6f89d6-fce6-11e6-9490-92cca9842f30.jpg


:ciao::ciao:
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo sia una palamarka, una protezione della mano per il falcetto da grano
woww....GRAZIEEEEE Conte....
GRAZZIEEE Dat.....
in pratica ci si infilano le dita e con la " coda" si "abbranca" il ciuffo di erba e col falcetto si taglia .... se sbagli colpisci la palamarka
.....vero é geniale......
lo sapevo che nel forum non mi potevate deludere......GRAZIEEE.
 
Alto