• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto psylla dell'alloro

GULLUWING

Aspirante Giardinauta
in un post di qualche tempo fa vi dicevo che quest'anno mi è stato venduto l'etifos me al posto del confidor per trattare l'alloro; sto tenendo sotto osservazione l'alloro (alcune piante mi sono morte per il freddo e quindi necessito che i nuovi germogli non vengano infestati...anche se in realtà è già successo) e l'ho già atomizzato 3 volte tuttavia mi ritrovo infestato di psylla: l'ultimo trattamento ieri e oggi gli odiosi insetti sono di nuovo riapparsi.
cosa mi consigliate? è forse meglio il confidor (se non sbaglio penetra nella foglia e fa morire l'nsetto per ingestione, mentre l'etifos agisce come gas)?
grazie

nicola71

Guru Giardinauta
l'uso dei prodotti da te citati fanno solletico alla psilla, scarsa o nulla efficacia, anzi, peggiori le cose, perchè vai ad uccidere il suo predatore naturale,(antocoride) .Un prodotto mirato per la psilla è il vertimec.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare benissimo il confidor, risolverà il problema tanto quanto il vertimec e tutti i prodotti sistemici a diversa penetrazione.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
certo potrebbe anche mettersi a schiacciare gli insetti col dito... Ma non diciamo sciocchezze, la foglia arrotola per proteggere parte del ciclo dell'isetto...

nicola71

Guru Giardinauta
Ciao
certo potrebbe anche mettersi a schiacciare gli insetti col dito... Ma non diciamo sciocchezze, la foglia arrotola per proteggere parte del ciclo dell'isetto...

non è una sciocchezza. In genere la psilla ,ti faccio un esempio sul pero, viene trattata con vertimec nella prima generazione, quando ancora l'antocoride non è presente. Nelle generazioni successive, se l'antocoride non prende il sopravvento , si fanno lavaggi nelle ore non soleggiate, sera tardi, mattino presto , con acqua e bagnante.Il bagnante scioglie la melata, il sole poi fa il resto.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma certo sono sicuro che l'operatore finale, cioè chi ha posto la domanda, sa perfettamente riconoscere la prima generazione, quando avviene e quando intervenire. Non per altro ha scritto in un forum di giardinaggio...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo cosa centra l'envidor acaricida e indicato contro la Cacopsylla pyri e la psilla del Laurus nobilis Trioza alacris.
Senza contare che la lotta che viene applicata in agricoltura non è riversabile tal quale a livello hobbistico, prima di tutto per la mancanza di specializzazione nell'uso di certi prodotti, secondo i costi elevati dei prodotti!
Nicola71 so anch'io che nell'intorno del mese di maggio arrivano tutti gli insetti di questo mondo sulle piante, ma rimane sempre lo stesso discorso, l'utente non è in grado di fare analisi tecniche, dire aprile in lombardia o in sicilia è dire carne e pesce.

http://crop.bayercropscience.it/UserFiles/File/PASQUALINI-PROVE ENVIDOR PSILLA.pdf

Alto