• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione aiuola

pixie82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho bisogno di riorganizzare il giardino sul retro della casa, adibito ai cani. Non storcete il naso...so che già non è una bella premessa!
Nonostante ciò non mi piace lasciarlo allo stato "brado". Ho un'aiuola esistente da anni, ma mi son decisa ora a darle un senso, anche se riesco a dedicarmici poco e vorrei non avesse una manutenzione troppo impegnativa.
Vi allego la foto. Il pezzo di giardino è esposto a sud/ovest, è al sole praticamente quasi tutto il giorno. Il terreno non è molto fondo, direi un 60 cm, non di più.

Attualmente ho diserbato per bene tutta l'aiuola (sono rimasti solo 2 limoni) e vorrei procedere prima alla pacciamatura: è sufficiente che distenda il telo e sopra sassi o corteccia? Oltre a diserbare devo procedere con altre operazioni prima?

Poi, cosa consigliate di piantare? So che il periodo non è dei migliori, pensavo a dei bulbi (tipo tulipani e giacinti (che ho già disponibili) ma devo aspettare il prossimo inverno ormai. A proposito, se ho il telo, sarà sufficiente fare dei buchi e interrare i bulbi?

Ho anche diverse calle da "trasferire", quando posso farlo?

Altri consigli/piante che potrebbero riempire l'aiuola? Sia fiorite che non...magari qualcosa di più grande e che renda gradevole l'aiuola tutto l'anno (e non solo durante la fioritura dei piccoli fiori).

Grazie a tutti!
 

Allegati

  • IMG_2601.JPG
    IMG_2601.JPG
    49,3 KB · Visite: 4
Ultima modifica:
Alto