• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto progettazione aiuola parziale ombra

Elisa M

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questo pezzo di giardino pendente esposto a sud ma in ombra perché sopra ci sono le chiome degli aceri enormi. Avevo inizialmente te messo conifere e acidofile ma il risultato è terribile. Mi piace lo stile zen e mi piacciono i sassolini. L erba non cresce.. posso rivederla tutta mettere telo nero e sassi, togliere o cambiare piante ma mi aiutate per favore? C'è anche il discorso della pendenza e se vedete si vicino alle scalette è terra.. grazie per il vostro aiuto.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbero utili delle foto, per capire meglio la situazione e anche altre informazioni sul clima della tua zona, tipo di suolo, dimensioni, ecc.

Elisa M

Aspirante Giardinauta
Sarebbero utili delle foto, per capire meglio la situazione e anche altre informazioni sul clima della tua zona, tipo di suolo, dimensioni, ecc.
Ciao, grazie per la tua risposta. Vivo à 500m di altitudine, circa 4 km dal lago oggi c'erano 30 gradi. In inverno max -6.
Il solo é duro da scavare dall'aspetto sacco, alcalino e pieno di sassi anche grossi probabilmente fatto su macerie. L'area interessata deve essere un triangolo di circa 5x5x4 metri? Più o meno. È esposto a Sud ma le fronde degli aceri lo tengono in ombra spessi. Fino alle 10 di mattina prende il sole. Poi ombra ma non buio. Posso tagliare ancora di piu le fronde eventualmente. Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per qualsiasi pianta tu decida di mettere dovrai cercare di migliorare il sito d'impianto. Arieggiando, ripulendo dai sassi più grossi o eventuali rimasugli da cantiere, aggiungendo ammendante e concime. Il lavoro preliminare sarà decisivo per la sopravvivenza di arbusti o erbacee. Fatto quello sarà facile scegliere e impiantare ciò che più ti piace.
Non riesco a capire se la pendenza potrebbe creare disturbo, dovrai decidere tu se sia il caso di formare una barriera di contenimento, in base alla tua esperienza.
Dalla foto sembra che tu ti stia indirizzando verso delle acidofile. Ovviamente le piante più alte come l'acero andranno poste sul fondo, perché a sviluppo verticale, a seguire gli arbusti più bassi come le ortensie (sempre che il luogo si riveli buono a trattenere l'acqua), se così fosse io penserei anche a delle felci ed erbacee da ombra luminosa.
Qualcosa hai già piantato, cos'è, una conifera?

Elisa M

Aspirante Giardinauta
Grazie, si pensavo proprio di togliere tutte le piante e di zappare tutta la terra togliendo tutti i sassi e rimettendo della terra migliore (consigli?) e poi nom so se mettere erba o solo sassi..quello che vedi è un cedro pendulo del libano. Lo lasceresti li? Grazie mille!

Alto