• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto processionaria

Vincenzo VA

Florello
In inverno, se si riesce a bucare il nido, il microclima al suo interno viene distrutto e le processionarie muoiono.
A Varese abbiamo avuto -9°C questo inverno.
Mi sembra comunque che i nidi residui stiano per aprirsi adesso.

Cleoluna

Aspirante Giardinauta
Si tra poco con lo stabilizzarsi del tempo si aprirannoe e per fortuna dopo aver interpellato servizio fitosanitario, GEV, Comune e pure il sindaco domattina vengono e bruciano tutto...sperem

Cleoluna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi un po' sulla situazione. Allora finalmente i nostri vicini circa 15 gg fa hanno levato tutti i nidi e bruciato il tutto. Oggi pomeriggio però mi sono trovata questa bella sorpresina in garage. Era sola...secondo voi è una processionaria ?

IMG_4154jpg.jpg

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente spersa dopo gli interventi. Comunque i vermazzi sono usciti da una settimana e sono in processione: controllando sotto i pini ed/o sui muri vicini si possono vedere e togliere (con tutte le cautele ovviamente).

Cleoluna

Aspirante Giardinauta
Ma può essere una processionaria? Dalle foto che ho trovato in giro ci assomiglia poco e soprattutto l'ho trovata da sola in garage.

Alto