• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, problema con Zelkova...

giospebg

Aspirante Giardinauta
be01a6e7c0a7e16be8568418bd410f43.jpg

Buonasera a tutti, come da foto, la piantina madre mi è morta, ma da qualche radicetta, iniziano a spuntare nuovi steli...
Stavo pensando, con infinita pazienza tipica del mondo bonsai, di poter fare un boschetto o un multitronco... avete idea fino a che altezza devo lasciarli germogliare?
Accetto volentieri anche altre idee, magari più sensate... grazie!

aurex

Esperto di Bonsai
lascia crescere questo germoglio più che puoi....elimina ormai la pianta madre tagliando al di sopra del germoglio e vediamo cosa ne esce...

giospebg

Aspirante Giardinauta
Pomice non ne ho mai usata, al massimo uso un misto di terriccio universale e parte di akadama, in questo caso solo akadama. Mea culpa

Azzarderei più avanti un rinvaso, per ora non tocco nulla... cambierò solo la terra, e come vaso uso sempre quello, non ne ho altri... carini...

aurex

Esperto di Bonsai
il vaso carino o meno non è importante.....adesso non puoi far nulla ma l'anno prossimo mettilo in un vaso enormeee..per consentire una crescita rapida....altrimenti ...forse...i tuoi nipoti vedranno una pianta da incominciare ad impostare....

giospebg

Aspirante Giardinauta
Dulcis in fundo... tornato dal mare, piantina seccata... pace... :( mi dedicherò alle 6 phal che ci hanno regalato. .. aiuto!

Alto