• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto photinia

M

marco2

Guest
Facendo seguito al mio post precedente allego (ci provo) immagini della mia photinia.
i nuovi butti, sono tutto fuor che rossi e le piante non hanno quella vigoria di cresicta che tutti dicono, a questo si aggiunge che le formiche ed insetti mi divorano le nuove foglie. Vivo a Firenze, clima continentale, piante di 120-150 cm interrate da vaso nel inizio Aprile 2007, terra da giardino arrichita con terriccio unversale e concime azoto+potassio a granuli, esposizione pieno sole dalle 13:00 alle 15:00 poi mezza ombra.:martello: :martello: :martello: :martello: :martello:

http://img253.imageshack.us/img253/1917/photinia2td0.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/8754/photinia6kg8.jpg

http://img179.imageshack.us/img179/7154/photinia5dy6.jpg
 
R

Riverviolet

Guest
Mi spiace, non me ne intendo, ma ti rispondo per non lasciarti solo, sperando che arrivi chi conosce queste piante e possa aiutarti.
 
E

Exiob

Guest
Succede anche a me la stessa cosa: "le formiche e insetti mangiano le nuove foglie".
Io credo però che le concentrazioni di formiche sulle foglie siano dovute al fatto che qualche altro insetto lasci una traccia biologica di cui le formiche si nutrono.
Ho iniziato un trattamento 2 gg fa con un prodotto della Bayer. Ti farò sapere
 

guppy79

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, le foto sono un po piccoline, ma dalla prima si vede che la foglia rossa è malformata, quindi posso supporre che hai un attacco di afidi, la mia ipotesi potrebbe essere supportata dal fatto che la melata prodotta dagli afidi è una leccornia per le formiche che invadono i tuoi germogli. prova con un trattamento aficida e fammi sapere.
Ciao Andrea
 
M

marco2

Guest
grazie mille a tutti
Parto con un Afidicida modello Sterminetor.
Obiettivo Photinia rigogliosa.:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
S

silviaviola

Guest
Ho letto ora e concordo con l'ipotesi degli afidi, specie per la presenza di formiche! buona disinfestazione :flower:
 
Alto