• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phal con muffa!

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un'amica che lavora in un supermercato mi ha portato giorni fa un'orchidea che avevano accantonato da buttare perchè a loro avviso non più vendibile, in realtà a me pareva recuperabilissima solo con alcune radici secche o marce che ho tagliato e disinfettato, pochi fiori sfioriti che sono caduti da soli e le foglie macchiate dal calcare che ho pian piano ripulito.l'ho poi innaffiata tre giorni fa con cautela con acqua demineralizzata SENZA metterla in immersione neppure per un attimo perchè avevo notato che nel vaso c'erano pezzetti di qualcosa simile a gommapiuma e non volevo rischiare ristagni.Nonostante questo oggi l'ho trovata così :(:(:( :
20151106_171001.jpg

20151106_171023.jpg

vaso.jpg

dove ho sbagliato secondo voi ? e soprattutto, cosa fare ora? è una bella pianta vitale , ha anche buttato fuori dei micro boccioli..help!!
grazie!
 
Ultima modifica:

dolittle

Aspirante Giardinauta
ovviamente se serve posso fare altre foto piu definite, queste le ho fatte al volo col cell per poter postare subito il quesito ;)
 

Emma83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
hai cambiato il substrato? Mi sembra troppo compatto.. inoltre nell'ultima foto mi sembra di vedere una mini lumaca... vedo male!?:rolleyes:
 

Artep

Giardinauta
Io svaserei, laverei le radici con un panno morbido umido per togliere la muffa e lascerei un paio di giorni a radici all'aria.

Ovviamente cambierei substrato mettendola in bark puro e poi non annaffierei ancora per qualche giorno dopo il invaso.
 

AnnMary

Aspirante Giardinauta
Pulisci le foglie e le radici ammuffite con un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool, cambia il bark e taglia le radici svuotate.
Fai asciugare per due giorni e rinvasala.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la muffa di per se non danneggia la pianta. E' però sintomo di forte umidità. Però la corteccia non mi sembra in cattive condizioni.
Io svaserei la pianta e la rinvaserei con la stessa corteccia. In questo modo si ripristinano i passaggi di aria. E' sempre bene farlo quando ti arriva una pianta della quale non sai quando è stata rinvasata l'ultima volta, come è stata innaffiata, etc.
Anche e me sembra di vedere una lumachina. Forse la muffa si alimenta della bava che lascia al suo passaggio.

Ciao

Carlo
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille delle risposte intanto! Quella che sembra una lumachina in realtà e' un semino caduto nel vaso (la pianta e' vicino a una voliera e deve essere caduto da lì) :D
Per quanto riguarda il rinvaso allora provvederò a fare come mi consigliate, solo una conferma :posso farlo già cosi "a secco" senza rischiare di rovinare le radici o devo di nuovo bagnarla prima di svasarla ?grazie, a presto
 

dolittle

Aspirante Giardinauta
Ne approfitto anche per una seconda domanda: nonostante l'umidità che pare elevata sono caduti un paio di piccolissimi boccioli quasi come se fossero avvizziti e inariditi, come mai? La luce mi pare ben assicurata essendo davanti a una finestra senza mai sole diretto..
 

veciamarta

Giardinauta Senior
I boccioli che cadono di solito succede quando la pianta riceve sbalzi termici improvvisi del tipo spifferi d'aria gelida. Oppure può dipendere dalla condizione generale della pianta, se non ha abbastanza energia per mantenere dei fiori, li secca. Alle volte secca anche il ramo floreale. O tutto o una parte. Se la tieni vicino alla finestra, questa finestra la apri con loro vicine?
 
Alto