• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per terreno

alecattelan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sono nuovo del forum.Volevo sottoporvi un problema al terreno del mio giardino.
Da qualche mese sono comparse delle macchie nere sulla terra,non ho la piu' pallida idea di che cosa sia.aiutatemi vi prego:hands13:
Allego foto .

Thanks to ImageShack for Free Image Hosting
 

castelli

Giardinauta Senior
Mi sembra che ci sia una certa quantita' di acqua.
Non sara' un'affioramento di petrolio o sostanza simile.
Potresti prendere un campione e farlo analizzare da un biologo (nel caso siano funghi o muffe) o da un chimico.
 

alecattelan

Aspirante Giardinauta
Se fosse petrolio le piantine attorno morirebbero all'istante penso... Cmq,strano,sembra paludoso...

aggiungo qualche particolare : in quel punto il terreno e' argilloso.
la formazione nerastra e' solamente in superficie;infatti ho provato a vangare per vedere sotto,ma e' tutto ok.
La zona e' scarsa di sole e rivolta a nord

P.s : in questo forum si ricevono gli avvisi di risposta via mail? come si fa' ad abilitarli? Grazie mille
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Se fosse petrolio le piantine attorno morirebbero all'istante penso... Cmq,strano,sembra paludoso...

se fosse petrolio non mi preoccuperei affatto delle piantine attorno... :ciglione:

:lol:

a parte gli scherzi, sembra proprio palude. quelle chiazze verde scuro/nero sembrano proprio alghe, quelle che si formano dove l'acqua ristagna per lungo tempo. forse l'eccesso di ristagno è dovuto proprio alla eccessiva presenza di muschio essendo una zona ombreggiata e a nord.

io la toglierei tutta quella roba li, aggiungerei della sabbia e terrei il terreno zappettato.

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
aggiungo qualche particolare : in quel punto il terreno e' argilloso.
la formazione nerastra e' solamente in superficie;infatti ho provato a vangare per vedere sotto,ma e' tutto ok.
La zona e' scarsa di sole e rivolta a nord

la conferma che quella roba nerastra è dovuta dal ristagno d'acqua.
il terreno argilloso è un terreno compatto, plastico, impermeabile e trattiene l'acqua causando ristagni, nel tuo caso c'è pure l'aggravante dallo scarso soleggiamento.
dovresti modificare il terreno aggiungendo sabbia grossolana o argilla espansa e sucessivamente vangare per una profondità di 30 cm così da ottenere un terreno di medio impasto, ecco che con un miglior drenaggio il muschio e quella roba nera non si formerà più

:Saluto:
 

alecattelan

Aspirante Giardinauta
la conferma che quella roba nerastra è dovuta dal ristagno d'acqua.
il terreno argilloso è un terreno compatto, plastico, impermeabile e trattiene l'acqua causando ristagni, nel tuo caso c'è pure l'aggravante dallo scarso soleggiamento.
dovresti modificare il terreno aggiungendo sabbia grossolana o argilla espansa e sucessivamente vangare per una profondità di 30 cm così da ottenere un terreno di medio impasto, ecco che con un miglior drenaggio il muschio e quella roba nera non si formerà più

:Saluto:

Grazie.procedero' in questo modo Ciao
 
Alto