• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Spatifilla, Zamia e Anthurium

vashkenazy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho qualche problema con alcune piante che ho in casa.
1) Zamia: ho questa pianta da circa 1 anno e ha sempre goduto di ottima salute. Da qualche settimana ha inizi
ato ad ingiallire alcune foglie e via via degli interi rami, mentre il fusto, solitamente grosso e carnoso, avvizzisce fino a seccarsi.
La pianta è in interno, innaffiata mediamente ogni 15gg esposta in un ambiente non particolarmente luminoso.
Vedi link:
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/zamia1.jpg
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/zamia2.jpg

2) Spatifilla: La pianta della foto è ottenuta per separazione dei cespi nella scorsa primavera da una pianta più grande che ho da alcuni anni, e che da 2 non fiorisce più.
Noto che sistematicamente la punta delle foglie diventa marrone e si secca.
La pianta continua cmq a buttar nuove foglie che però puntualmente ingialliscono e avvizziscono come quella presente qui:
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/spatifilla.jpg

Innaffiature mediamente ogni settimana, forse qualcosa di più non appena il terriccio superficiale è asciutto. Concimazioni 1 volta al mese.

3) Anthurium: Ce l'ho da circa un anno, è in interni a temperatura di circa 21-22c vicino alla finestra (no luce diretta) e aver via via perso tutti i fiori che aveva quando l'ho comprata, questa primavera non è rifiorita. COntinua a buttar fuori nuove foglie che però hanno segni di necrosi.
Le innaffiature sono ogni 10gg circa, il concime una volta ogni mese, mese e mezzo.
Vedi foto:
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/anthurium1.jpg
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/anthurium2.jpg

Attendo aiuto per le mie care piantine...

Grazie a tutti in anticipo,

-------------------
Andrea Gumirato
Bologna, Italy
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao,
innanzitutto complimenti per la scelta delle piante perchè sono bellissime e se trattate nel modo giusto possono portare molte soddisfazioni.

Per spathiphyllum e zamioculcas, mi viene da dire che il problema sta nel tipo di terriccio non sufficientemente drenante...dunque le radici marciscono e la pianta muore... per quanto riguarda le punte dello spathi msecche dico che ha birogno di maggiore umidità, dunque nebulizza di più il fogliame.

Ora veniamo all'anthurium...
per loro il discorso è più complesso. Il terriccio è quello in cui lo hai comprato o hai fatto dei travasi? In ogni modo, secondo me può essere causato da più fattori:
- terriccio non adeguato...questa pianta necessita di terriccio per orchidee, bark, perlite, torba, gommapiuma, muschio... se messo in terra normale muore.
- concimazioni fatte in modo errato, se infatti se esagera, concimando spesso nell'acqua delle irrigazioni, il terriccio si arricchisce eccessivamente di sali minerali, diviene duro e ostile alle radici, i troppi sali minerali danneggiano le radici e dunque tutta la pianta.
 

vashkenazy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi... ho seguito il consiglio e per le spatifille le cose sono migliorate semplicemente nebulizzando il fogliame, non ho proceduto al rinvaso perché non è stagione, ma mi sono già procurato del terriccio molto leggero per piante verdi che userò nella primavera prossima.
Per la Zamia le cose sono peggiorate ulteriormente. Aggiungo una foto esplicativa con un ramo secco (inizia a seccare dalla punta), mentre normalmente sono molto più carnosi come nell'estremità che ho reciso. La foto contiene anche la foglia nei vari stadi (verde-gialla, molto gialla, secca).
Tutti i rami sembrano interessati e non so più che fare.

http://digilander.libero.it/agumirato/temp/zamia3.jpg

Vedete anche i link precedenti
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/zamia2.jpg
http://digilander.libero.it/agumirato/temp/zamia1.jpg

Forse troppa acqua?

Help!
 

tonio68

Aspirante Giardinauta
consiglio per zamioculcas

Ti consiglio di procurarti del terriccio per piante succulente , con lo stesso travaserai la zamia , ti consiglio di farlo subito non pensando al periodo in quanto se la pianta dovesse avere le radici in avanzata fase di marciume potrebbe non arrivare alla primavera.
Ti consiglio inoltre di porre nel nuovo vaso almeno un terzo di argilla espansa e di non compattare molto il nuovo terreno dopo la prima(e scarsa) annaffiatura aggiunge dell'altro terriccio.
Sperando che non sia troppo tardi , ti mando un saluto.
:martello2
 

vashkenazy

Aspirante Giardinauta
Ho del terriccio definito per "piante verdi", può andare bene, magari correggendo il grado di acidità con torba? E' terriccio molto più leggero di quello universale che si usa un po' per tutto. O Cerco espressamente "per succulente"?

Grazie,

Andrea
 
Ultima modifica:
D

dottoressahouse

Guest
anche il mio anthurium sta morendo

Salve a tutti,
grazie al vostro topic ho scoperto di aver fatto un grosso errore, ho rinvasato il mio anthurium con del terriccio universale anzichè torba, e difatti stava male prima ma ora sta proprio morendo! Urge a questo punto togliere la terra sbagliata e rinvasarlo di nuovo. Ma come si effettua quest'operazione? Come posso evitare di recare danno alle radici?
Grazie.
 
G

Giuspe

Guest
Per tutte....TROPPA ACQUA! Stanno asfissiando, se i rami non sono marci, prova a metterle fuori al riparo, magari su un balcone poco assolato riparato da una tenda, cosi il terreno si asciuga prima.

Tienile alla luce e non annaffiare e concimare (perchè stressate) per parecchio tempo...meglio poca che troppa acqua.

Credo che se continui a spostarle e travasarle le dai il colpo definitivo...

PS 1) Zamiocalcus, Zamia è un'altra pianta ;)
2) Spatifillo al maschile ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

dottoressahouse

Guest
ma quanta acqua allora?

Quindi se il mio anthurium sta morendo affogato :baf: farò come mi stai dicendo. Avevo letto che necessitava di terreno sempre umido, ma evidentemente chi l'ha scritto si sbagliava. Ora la metterò fuori e non le darò più acqua, per quanto la devo tenere a secco? E se si riprenderà, come e quanta acqua bisogna darle? Con che cadenza?
Grazie
 
G

Giuspe

Guest
Umido non significa zeppo... ;)

Umido indica che non deve mai essere "secca" ma leggermente bagnata, in casa le piante traspirano meno che all'esterno quindi le annaffiature devono essere meno rispetto alle piante all'esterno.

Non ci sono cadenze, dipende da tempo e temperatura....Infila il dito nel terreno (in profondità...perchè in superficie può essere asciutta ma sotto zeppa d'acqua) e ti accorgi lo stato dell'umidità...di solito quando il vaso è leggerissimo (in quello di plastica) e le foglie iniziano ad abbassarsi e non essere "turgide" allora vuole essere annaffiata, fai scolare nel sottovaso l'acqua in eccesso lasciala per una 15ina di minuti poi butta quella in eccesso, vedrai che il vaso tornerà "pesante"...
 
D

dottoressahouse

Guest
mi sa che hai ragione :D

Infilando il dito in profondità la terra sotto non è più a zolle ma normale, ed è appena appena umida.
Sopra invece è secchissima, in più è tutta agglomerata a zolle durissime che non si rompono nemmeno con le dita, grosse come noci. La pianta l'ho messa fuori due o tre giorni, ma è sempre meno turgida, non credo a questo punto di averla annaffiata troppo. Farò come mi dici sperando che non muoia. Sei stato chiarissimo, ti ringrazio ancora.
Un ultima cosa: esiste un metodo furbetto per svuotare i sottovasi dall'acqua di scolo di grosse piante senza spaccarsi la schiena per tirare su 60 kg di terra?
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

Giuspe

Guest
Beh se è secchissima puoi darle un pò d'acqua, la terra cosi è tipica della torba, ma non importa, in superficie può servire per traspirare meglio e non fare la tipica "muffetta bianca"....

Per i grossi vasi....tendi ad innaffiare poco, cmq in estate assorbono presto...in inverno meglio tenere sempre asciuttino altrimenti potrebbero gelare...

Quelle d'appartamento se le tieni fuori, sempre in zona fresca e ombrosa...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ho la Zamia quindi qui non ti posso consigliare , per lo Spati e il Anthurium si , purtroppo questo inverno anche io ho ammazzato il mio Anthurium che avevo da 2 anni , per fortuna quando ho visto che le cose si mettevano male ho tolto due cuccioli dalla pianta madre e gli ho messi in acqua per fare le radici .. sono rimasta sorpresa perche hanno fatto entrambi un bel po’ di radici , dopo gli ho rinvasati in torba dove ho aggiunto dei pezzetti di carbone e muschio tritato (dopo tante ricerche on-line ho scoperto che gradisce questo tipo di rinvaso ) ti devo dire che oggi a distanza di cca. 3 messi gli due cuccioli gradiscono molto la cosa e stano facendo un bel po’ di nuove foglie , per lo spati invece non ce stato nulla da fare lo perso per troppa acqua , e marcito e non si e più ripreso .
Ti consiglio se ti e possibile di collocarli fuori al ombra (il sole non gli deve toccare ) ,annaffia quando il terriccio diventa quasi secco e nebulizza ogni tanto le foglie (mai di notte , di giorno) , e poggia il vaso su della ghiaia inumidita in modo che l’acqua evaporando offra sia al anthurium che allo spati l’umidità necessaria ..
Dimenticavo : se lo tieni in casa non esagerare con le nebulizzazioni e le annaffiature fuori si dentro … occhio .. perche in casa l’acqua non evapora cosi in fretta come fuori , e occhio anche alle correnti d’aria che nessuna delle 2 piante gradisce ..

:Saluto:
 
D

dottoressahouse

Guest
Ancora sotto è appena appena umida, aspetto che si asciughi di più e poi la bagno.
Eppure non è torba ma terriccio universale....mah...
Il grosso vaso di cui ti parlavo sta in appartamento ed è una pachira acquatica....anche lei verde ma molto "moscia"....
Ieri ho ritirato l'anthurium che qui c'è stato un monsone XD e l'ho rimesso sopra il congelatore, al fresco e con luce non diretta....ma è sempre meno turgido e alcune foglie si sono seccate completamente, ne sono rimaste 4 o 5 :cry: quindi procedo con annaffiature al limite
E' il caso di nebulizzare la pianta in questo stato? Con che cadenza?
Se alla fine dovesse andarsene posso recuperarne una parte per rinvasarla (come dite voi "i cuccioli")? la vedo dura.....
 

caterina.

Giardinauta Senior
Guarda anzitutto non esagerare con le annaffiature , aspetta che la terra si asciughi per bene o quasi prima di annaffiare un'altra volta , annaffiare spesso può anche andar benne per una pianta che sta fuori casa in estate , dentro casa invece bisogna fare attenzione , per ‘’i cuccioli’’ come gli chiamo io poi toglierne qualcuno se la pianta madre ha , io per esempio ho tolto uno che era cresciuto sul ramo più vecchio e uno piccolo che era spuntato vicino alla pianta madre , entrambi senza radici pero come ti dicevo .. mettendoli in acqua hanno fatto entrambi un bel apparato radicale …
Annaffiare al limite va benne .. ma fai attenzione anche alle correnti d’aria che la pianta non gradisce (tipo farlo stare in mezzo a due finestre aperte )
 
D

dottoressahouse

Guest
In questi giorni ha piovuto molto, la pianta è rimasta fuori perchè io non c'ero e comunque prima di portarla in casa l'ho lasciata fuori per far asciugare la terra.
Da cosa riconosco un "cucciolo"? Non hai qualche foto per caso? perchè prima di tagliare e martoriare una pianta già morente voglio sapere quello che devo fare...Li hai messi proprio dentro l'acqua o nel terreno?
Poi mi sa che dovrò spostare la pianta perchè effettivamente c'è della corrente sia in casa che fuori in balcone, vedrò di metterla nel corridoio d'ingresso anche se lì la luce non è il massimo, ma tanto l'anthurium ama poco la luce e non la vuole diretta vero?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Un cucciolo e un ammasso di foglioline cresciute insieme … tipo una nuova piantina .. adesso vedo se ho qualche foto e te la posto altrimenti ti faccio la foto di quelli che hanno già le radici e stano nella terra , allora io per primo li ho messi in un piccolo barattolo con acqua demineralizzata alla finestra .. una volta fatte le radici li ho messi nella terra pero stai attenta perche credo che sia importante il composto in qui metterli perche dalle mie ricerche on-line ho scoperto che non e facile trapiantare queste piantine nella terra se fai la ‘’talea’’ in acqua a molti sono morte ..Io ho usato la torba di sfango mischiata a pezzi piccolissimi di carbone e sfango tritato .
Per il tuo credo che sarebbe meglio se lo lasci fuori nel balcone , se nel tuo balcone ce una bella ventilazione tanto meglio perche se sta fuori al anthurium non importa molto delle correnti d’aria (questo problema ce la in casa invece ) , tu lascialo fuori e vedrai che la terra asciugherà subito ..

:love_4:

Ps: la luce forte va benne .. al anthurium non piace il sole diretto ma la luce si !
 
Alto