• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per Rinco

Papyrus

Master Florello
Ciao a tutti, mi è giunta una richiesta di aiuto per un rincospermo.
La richiesta dice che la pianta sta perdendo foglie e fiori. Prima di cadere le foglie diventano marroni.
Mi sapete aiutare per favore?
Grazie a tutti :)

lella62

Giardinauta
La richiesta dice che la pianta sta perdendo foglie e fiori. Prima di cadere le foglie diventano marroni.
A fine maggio, ho letto diversi thread con questo stesso problema. Parlavano di ricambio fogliare.... è successo anche ai miei rinco, tutto a un tratto le foglie diventavano marroni e seccavano, ce n'è uno ancora così ma gli altri quattro si sono ripresi benissimo senza fargli nulla e sono in piena fioritura nonostante abbiano perso tanti bocciolini!!!! :Saluto: :Saluto:

Roberto Rossi

Giardinauta Senior

Anch'io ho ricevuto disperati messaggi di aiuto per stesso problema, stessa pianta e immagino dalla stessa persona:D .

Aprofitto del post per rispondergli.
Personalmento dopo aver visto le foto della pianta, anche se riprese in controsole, quindi poco dettagliate, posso solo supporre varie cause:
una sofferenza radicale per terriccio troppo poco drenante,
ha ristagni idrici nel terriccio per permanenza di acqua nei sottovasi, concimazioni inadeguate.
Comunque non disperare il Rynco è pianta indistruttibile, porta pazienza e vedrai che si riprenderà.

Scusami Papyrus per l'invadenza sfacciata :ciglione:

Papyrus

Master Florello
Ciao Papy!
Tutto normale: cadono foglie vecchie. Rassicura la persona preoccupata per il suo rinco. :froggie_r
Grazie Vincenzo :)
Anch'io ho ricevuto disperati messaggi di aiuto per stesso problema, stessa pianta e immagino dalla stessa persona:D .

Aprofitto del post per rispondergli.
Personalmento dopo aver visto le foto della pianta, anche se riprese in controsole, quindi poco dettagliate, posso solo supporre varie cause:
una sofferenza radicale per terriccio troppo poco drenante,
ha ristagni idrici nel terriccio per permanenza di acqua nei sottovasi, concimazioni inadeguate.
Comunque non disperare il Rynco è pianta indistruttibile, porta pazienza e vedrai che si riprenderà.

Scusami Papyrus per l'invadenza sfacciata :ciglione:

Roberto non credo sia la stessa persona :)
Non ti devi scusare :)

Alto