• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per questa pianta!

giuseppe0

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho questa pianta da un paio di settimane, all'improvviso sono cadute tutte le foglie ed è diventata "scura" sulle punte, come mai?
non ha la luce diretta, e prima la innaffiavo 1 volta al giorno mentre ora solo quando il terreno si asciuga
09c435239dad2ed9cf72bbc92856b5ea.jpg

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

martina caramella

Aspirante Giardinauta
La mia non la innaffio tutti i giorni..al massimo aspetto che chieda acqua e mi regolo quando vedo che le foglie scendono leggermente.. Forse gliene hai data troppa..Magari prova nel frattempo a fare una ricerca online per vedere se qualcuno ha avuto lo stesso problema con la dracena marginata :/ ..in bocca al lupo

Datura rosa

Guru Master Florello
Hai provato a vedere se i fusti sono belli sodi o scuri e mollicci?
La causa del problema potrebbe essere qualche fungo preso per la troppa umidità nelle radici che dovresti controllare per esaminarne lo stato, soprattutto se sono troppo bagnate.
Le Dracene vanno irrigate ogni 2-3 giorni e dopo la prova del dito: se immergendo un dito nel terriccio ne riesce sporco di terra significa che c'è ancora umidità all'interno, se ne esce pulito la terra è asciutta e va bagnata.
Se senti o, facendo un piccolo taglio in alto, vedi che i fusti sono mollicci e scuri secondo me li devi tagliare sino a che non li trovi sani e compatti, travasi con terra nuova e aspetti almeno una settimana prima di irrigare.
Tieni presente che i fusti di Dracena germogliano molto facilmente e basta anche solo una piccola porzione di fusto per ottenere una nuova pianta.

giuseppe0

Aspirante Giardinauta
Hai provato a vedere se i fusti sono belli sodi o scuri e mollicci?
La causa del problema potrebbe essere qualche fungo preso per la troppa umidità nelle radici che dovresti controllare per esaminarne lo stato, soprattutto se sono troppo bagnate.
Le Dracene vanno irrigate ogni 2-3 giorni e dopo la prova del dito: se immergendo un dito nel terriccio ne riesce sporco di terra significa che c'è ancora umidità all'interno, se ne esce pulito la terra è asciutta e va bagnata.
Se senti o, facendo un piccolo taglio in alto, vedi che i fusti sono mollicci e scuri secondo me li devi tagliare sino a che non li trovi sani e compatti, travasi con terra nuova e aspetti almeno una settimana prima di irrigare.
Tieni presente che i fusti di Dracena germogliano molto facilmente e basta anche solo una piccola porzione di fusto per ottenere una nuova pianta.
le punte sono scure e mollicci, ora seguo i tuoi consigli, speriamo che si riprende!
grazie mille!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Alto