• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per questa pianta sofferente (forse è una calla?)

filla84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

due anni fa mi è stata regalata questa pianta, era in un vaso molto piccolo nel quale l'ho lasciata per mesi e crescendo era diventata rigogliosissima (la tenevo in soggiorno, camera molto luminosa, esposta a sud ma lontana dalla finestra, comunque spesso con tapparelle semi abbassate...). Poi la svolta verso marzo: vaso nuovo, più grande, più terra. L'ho spostata in cucina, esposta a nord (comunque stanza molto luminosa). E da qui è iniziata la decadenza.

Le punte si seccano. Alcune arrivano ad annerirsi del tutto.

In questo periodo la innaffio una o due volte a settimana, con poca acqua, o comunque quando mi accorgo che le foglie iniziano a pendere verso giù...
Per completezza vivo in Calabria, zona a livello del mare.

allego foto, in una si nota il dettaglio delle foglie, nell'altra la totale decadenza :astonished:

Grazie a tutti

pianta 1.jpg pianta 2.jpg
 

njnye

Florello Senior
Il problema l'hai individuato da sola: non sei riuscita a trovare un nuovo equilibrio con le irrigazioni nella nuova posizione. L'aria è troppo secca (da cui le punte secche), le innaffiature non sono adeguate. Può essere dovuto anche al vaso di dimensioni eccessive, ma probabilmente è anche un problema di materiali. Che terriccio hai usato? soffice o compatto?
Ah, non è una calla ma un comunissimo spatiphillium, se fai una ricerca sul forum troverai centinaia di messaggi a riguardo e 3/4 rigurdano questo stesso problema. Magari ti è utile per capire gli errori colturali :)
 

filla84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per aver risposto e per le dritte! :flower:

il terriccio è un mix fra quello che avevo in casa e quello comprato in busta (non ho dato peso al terriccio, errore grave!)

Aggiungo che di tanto in tanto nebulizzo le foglie con acqua.

La ringrazio ancora, darò uno sguardo sulle altre discussioni ora che conosco il nome della pianta :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Grazie mille per aver risposto e per le dritte! :flower:

il terriccio è un mix fra quello che avevo in casa e quello comprato in busta (non ho dato peso al terriccio, errore grave!)

Aggiungo che di tanto in tanto nebulizzo le foglie con acqua.

La ringrazio ancora, darò uno sguardo sulle altre discussioni ora che conosco il nome della pianta :D

Sul fatto che non è una calla ma uno spatifillo te l'han già detto :D

Sulla luce...
Il molto luminoso che si vede a occhio non vuol dire un granché.

Se hai un telefonino tipo galaxy o i-phone, ci sono applicazioni che misurano i lux.

Usando l'app, scoprirai che in quella che definisci zona luminosa esposta a nord, i lux che avrai lontano dalla finestra saranno prossimi a 0!!!
In una a sud, vicino a una finestra senza sole diretto ma ombra luminosa puoi arrivare ai 1000.
Per dare l'idea, al sole arrivi a sopra 50000.
Quella pianta richiede se non erro ombra luminosa. Penso che quello sia il problema principale, oltre a quelli segnalati.
 

filla84

Aspirante Giardinauta
Wow, non conoscevo la storia dei lux, interessantissima!
Poco fa ho messo la pianta in un vaso più piccolo e le ho ridato il suo posto, nella stanza esposta a sud. E' giusto che non soffra. In cucina, a nord, lascio una pianta finta.

Che pianta potrei mettere a nord senza correre il pericolo che soffra?

ps: davvero grazie mille, siete preziosissimi/e
 

Delonix

Florello Senior
Una pianta non molto bisognosa di troppa luce è la Zamioculcas zamiifolia, ma ovvio, tutte-tuttissime le pante hanno necessità di luce per vivere!!! :)
 

Pietra

Aspirante Giardinauta
Ciao, siamo vicini, abito a pizzo, il mio spatifillo é diventato molto rigoglioso da quando passa la primavera ed anche l'autunno in giardino all'ombra, ancora adesso é in veranda all'esterno visto le temperature che ci sono. Quando l'ho comprata era piccolissima e così é rimasta per anni in casa finché l'ho buttata fuori. Secondo me le piante si adattano, per quanto è possibile, agli ambienti chiusi, ma il loro abitat ideale é l'esterno. Ed io per farle riprendere uso far trascorrere l'estate in giardino.
 

filla84

Aspirante Giardinauta
Una pianta non molto bisognosa di troppa luce è la Zamioculcas zamiifolia, ma ovvio, tutte-tuttissime le pante hanno necessità di luce per vivere!!! :)

Grazie mille! per ora lascerò la pianta finta in cucina, proverò a primavera con una nastrina, che mi da sempre tante soddisfazioni :eek:k07:



Ciao, siamo vicini, abito a pizzo, il mio spatifillo é diventato molto rigoglioso da quando passa la primavera ed anche l'autunno in giardino all'ombra, ancora adesso é in veranda all'esterno visto le temperature che ci sono. Quando l'ho comprata era piccolissima e così é rimasta per anni in casa finché l'ho buttata fuori. Secondo me le piante si adattano, per quanto è possibile, agli ambienti chiusi, ma il loro abitat ideale é l'esterno. Ed io per farle riprendere uso far trascorrere l'estate in giardino.

ciao!
purtroppo non ho un giardino, per me sarebbe un sogno, basterebbe anche una cosetta di 2m X 3m solo per le piante. Pensando in grande farei un orticello, chissà in futuro... magari resterà solo un sogno :love:

scusate per l'off topic :embarass
 

njnye

Florello Senior
Secondo me le piante si adattano, per quanto è possibile, agli ambienti chiusi, ma il loro abitat ideale é l'esterno. Ed io per farle riprendere uso far trascorrere l'estate in giardino.
Grandissima verità, nessuna pianta nasce per la vita d'appartamento, però ci si può adattare egregiamente, soprattutto se si ricreano le condizioni ottimali. Del resto le serre sono al chiuso...
 
Alto