• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato !

L

<Leonardo>

Guest
Ciao.Ho seminato il prato l'autunno scorso.
Adesso, dopo l'inverno presenta alcune zone
rade e un po' di erba gialla in altre.
Cosa mi consigliate di fare per rinfittirlo
e per vederlo di nuovo verde e bello.
Grazie a tutti da Leo.
:cool:

G

gennarino

Guest
Di solito taglio nel periodo da marzo ad aprile il prato molto basso, rastrello accuratamente, il tutto indossando delle scarpe chiodate (arieggiano il terreno) semino e cospargo il tutto con pochissima pozzolana mista a terra soffice. Presso e tengo costantemente umido fino alla nascita del seme. Altrimenti puoi arieggiare il terreno con un utensile (areggiatrice) e proseguire con la semina. Per i primi tagli segui le istruzioni che trovi sulla scatola dei semi. Dopo ogni taglio un poco di concime con abbondante innaffiatura.
Fammi sapere

A

aldo

Guest
<BLOCKQUOTE>quote:</font><HR>Messaggio originale scritto da: gennarino:
Di solito taglio nel periodo da marzo ad aprile il prato molto basso, rastrello accuratamente, il tutto indossando delle scarpe chiodate (arieggiano il terreno) semino e cospargo il tutto con pochissima pozzolana mista a terra soffice. Presso e tengo costantemente umido fino alla nascita del seme. Altrimenti puoi arieggiare il terreno con un utensile (areggiatrice) e proseguire con la semina. Per i primi tagli segui le istruzioni che trovi sulla scatola dei semi. Dopo ogni taglio un poco di concime con abbondante innaffiatura.
Fammi sapere
<HR></BLOCKQUOTE>

A

aldo

Guest
Ciao, usi delle scarpe chiodate come arieggiatore. Non è facile trovarle, in particolare qui a Roma. Io non ci sono riuscito. Sai se è possibile ordinarle? :rolleyes:

G

Gloria2

Guest
Ciao. Probabilmente non sarà il tuo caso perché il tuo prato è stato seminato dopo l’estate, ma, se dovessero ripresentarsi delle macchie gialle qua e là stai attento che non sia una malattia fungina. Ci sono dei tipi di funghi che attaccano il prato (Sclerotinia Pythium, Helmintosporium) e che si sviluppano meglio se c’è molto caldo e molta umidità.
Per evitare il problema, sarebbe meglio innaffiare al mattino in modo che i fili d’erba si asciughino in poco tempo.
A scopo preventivo si potrebbe usare un fungicida a base di propiconazolo.
Ciao gloria

ezio

Giardinauta Senior
Ciao.
Il giallume del prato può essere provocato da carenza di azoto, concimare con il terreno umido o innaffiato, con un concime specifico per i prati ricchi di azoto tipo 20:3:3 o simili. Per le chiazze senza erba è meglio seminare altro prato, adesso è il periodo giusto. Non concimare le piantine nuove appena spuntate, potrebbero bruciarsi.
Ottimo è anche un terriccio organico per arricchire il terreno. ;)

G

gennarino

Guest
Posso provare a chiedere per le scarpe chiodate. Io le ho comprate in un' agricola a Castelverde ti faccio sapere. Se non erro le pagai circa 20.000 lire

A

aldo

Guest
Ciao grazie per l'interessamento. Attendo allora una tua risposta.

A

aldo

Guest
Un grazie di cuore a Gennarino per il suo aiuto, la sua disponibilità e cortesia. Grazie ancora per le scarpe chiodate.