• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato di festuca

kira84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovi e avrei bisogno del vs aiuto.
Ho montato un prato di festuca a zolle 2 mesi fa e sto notando questa nuova erba che cresce in modo copioso nonostante io la rimuova manualmente.
Sapete indicarmi di cosa si tratta e cosa posso fare?
Grazie
 

Allegati

  • Compress_20240822_182505_5262.jpg
    Compress_20240822_182505_5262.jpg
    247,5 KB · Visite: 6
  • Compress_20240822_182505_5521.jpg
    Compress_20240822_182505_5521.jpg
    284,8 KB · Visite: 6
  • Compress_20240822_182753_3763.jpg
    Compress_20240822_182753_3763.jpg
    63,1 KB · Visite: 6

Admantix

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe il Ciperus, se non erro.
Molto complicato da debellare con selettivo in quanto necessario il patentino.
 

kira84

Aspirante Giardinauta
Cosa porterebbe alla lunga? La stagione fredda mi verrebbe in aiuto? Oppure rischio che mi vada a "mangiare" tutta la festuca?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non "mangia" nulla, ma si propaga;
il problema è che cmq è difficile da debellare perchè le radici sono fonde e ha un bulbo tipo cipollotto,
se ne hai poco l'ideale è l'estirpazione, avendo cura di rimuovere tutti i cipollotti e le radici sottostanti..

nelle foto sembra ce ne sia parecchio, non so quanti Mq di prato hai ma forse conviene optare per una lotta Chimica..
e mi spiace ma NO l'inverno non ti aiuta perchè appunto è una pianta che vive sotto e sarà pronta a ripartire in primavera..

io ne avevo 3/4 ciuffi e ho risolto estirpando e pulendo bene il fondo..
 

kira84

Aspirante Giardinauta
Wow, grazie davvero per le risposte!
Diciamo che ho circa 200 mq di prato e un terzo sembra essere interessato, quindi non poco.
Non vorrei approfittare della vs gentilezza ma sembrate molto esperti e avrei altre Due ultime domande :)
1. Diciamo che non sono un purista e una volta tagliato a 40mm non si nota molto la differenza con la festuca, sarebbe sbagliato lasciarla lì cmq?
2. Se optassi per la soluzione chimica, ho letto che ci vorrebbe il patentino? Di che si tratta?

Grazie davvero!
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
se a te non da fastidio.. è comunque un infestante..

il patentino per l'acquisto di fitofarmaci e prodotti chimici da impiegare in uso agricolo orticolo e ornamentale..

lo può fare chi ha P. iva agricola o professionale..
 

kira84

Aspirante Giardinauta
Si si certo, ma da quel poco che so anche la festuca è una infestante, sarebbe sbagliato lasciare le due infestanti convivere?
Vincerebbe lo zigolo?
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
la festuca se seminata è un essenza per prato selezionata..
se non ha problemi e ti piace il prato a chiazza lascia li..
 
Alto