• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per parassiti

piripino

Aspirante Giardinauta
Ho due cespuglietti in fioriera sul terrazzo abbastanza simili (uno ha foglie variegate bianco verdi, l'altro fa le foglie nuove giallo verdi): da questa primavera il primo è stato assalito da minuscoli moscerini bianchi che sembrano prosciugare lentamente le foglie e da bestioline marroni un po' più grosse.

P1020435.jpg WP_20141015_003.jpg
P1020440.jpg WP_20141015_001.jpg WP_20141015_002.jpg

Ho provato diversi trattamenti (Bayer Decis Jet, Provado in pastiglie e infine Confidor sia per irrigazione che per pompa a spruzzo) ma non sembrano avere risultato: ultimamente sembra che l'infestazione si stia propagando anche all'altro cespuglio che nel frattempo si è preso il mal bianco...
Chi sono questi "ospiti" indesiderati e come li elimino? Il primo cespuglietto sembra ormai agli sgoccioli ma il secondo è ancora ben messo e mi spiacerebbe se morisse. A proposito, qualcuno sa come si chiamano?

Grazie dell'eventuale aiuto

DarioDario

Giardinauta
le foto non sono in hd.. a me sembra invece la mosca bianca.. (aleurodidi) però gli adulti dovrebbero essere bianchi non marroni..

DarioDario

Giardinauta
brandi li ho trovati anche sulle rose sai? avevano ricoperto completamente un ramo.. erano marroni.. completamente.. non c'erano soggetti bianchi... sembravano corteccia..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dopo una settimana 10gg gratta le cocciniglie e schiacciale, se sono umide e rossicce sono ancora vive.

Alto