• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per oleandro

silvio1803

Aspirante Giardinauta
La faccia inferiore delle foglie del mio oleandro presenta dei punti bianchi.
Carico due immagini nella speranza che qualcuno mi consigli un trattamento. Grazie.
IMG_1233.JPG IMG_1234.JPG
 

Zenais

Giardinauta Senior
cocciniglia a scudetto, puoi pulire le foglie con sapone di marsiglia miscelato con acqua e un batuffolo di cotone( se vuoi), poi spruzza un antiparassitario e olio bianco primaverile estivo almeno sei sicuro di eradicarla.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Molto probabilmente di tratta di Aspidiotus nerii, un diaspidide.
I rappresentanti di tale famiglia sono caratterizzati da un rivestimento detto follicolo o scudetto che non è aderente al corpo dell'insetto e ha struttura stratificata.
I trattamenti chimici (olio bianco compreso) sono maggiormente efficaci sulle forme giovanili che sgusciano al di sotto del corpo della madre (in grado di riprodursi anche per partenogenesi): alle latitudini piemontesi possiamo assumere che questa cocciniglia si riproduca 2-3 volte: la prima generazione compare indicativamente a maggio, la seconda in estate piena (luglio), dunque queste sono le finestre più adatte per intervenire.
 
Alto