• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per micini

worchi

Giardinauta
Ciao a tutti,

sabato mattina una gatta randagia a cui sia io che gli altri vicini diamo da mangiare mi ha partorito i cuccioli praticamente sullo zerbino di casa. La situazione è stata da subito un po' particolare perché un'altra gatta che gira qui, e che credo abbia perso la sua cucciolata, era sempre in maniera ossessiva intorno alla mamma coi cuccioli. Ora uno dei micini e' morto e due sono spariti a distanza di un giorno a opera della seconda gatta (l'ho colta sul fatto). E' tutta mattina che la mamma non si vede e ci sono ancora tre micini vivi nel nido.
La mia preoccupazione è che li abbia abbandonati, come averne la certezza? E quando devo pensare di dovermi muovere per prendermene cura?
 

elena_11293

Master Florello
ciao Worchi,

direi subito, perché d'accordo che per fortuna non fa freddo ma lo stesso quando sono così piccoli non riescono a scaldarsi da soli e quindi vanno tenuti appunto caldi e poi hanno bisogno di mangiare spesso, ogni poche ore (mi raccomando, NO assolutamente latte per consumo umano, ne morirebbero, va preso specifico in negozi per animali).

prova a chiamare subito questa associazione che si occupa solo di gatti e ha anche un gattile in zona => http://www.associazioneacodaalta.it/ e senti cosa ti consigliano (hanno anche postato questo articolo => http://www.associazioneacodaalta.it/come-svezzare-un-gattino-orfano).

comunque non li sposterei finché non fossi del tutto certa che la mamma non torna, ma c'è intanto appunto da tenerli al sicuro, al caldo e nutrirli, quindi appoggiati a dei volontari se non sai cosa fare. se non li trovi subito puoi fare anche uno squillo a un veterinario per chiedere consiglio.

sei anche fortunat# proprio perché a ferrara c'è un gattile, vedo, come detto gestito da quell'associazione, quindi dovessero essere stati abbandonati dalla madre probabilmente poi potrai portarli lì => http://www.gattopoli.it/associazioni/gattile-di-ferrara.html

se non combini subito con quell'associazione prova: http://www.gata-ferrara.it/associazione/ , http://www.oipa.org/italia/ferrara/, http://www.enpa.it/it/dettaglio-sede.aspx?id=73&region=null&prov=&type= , http://www.lav.it/le-nostre-sedi/emilia-romagna

grazie che hai deciso di attivarti! buone cose a te e ai mici!!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
ottimo, che se la mamma è via da ieri notte o anche solo da stamattina hanno già bisogno di mangiare.
ma dove sono esattamente? se troppo esposti, magari mettili (nello stesso posto) in una cassetta di cartone con la parte in alto lasciata aperta, con sotto di loro qualcosa di morbido e lana/pile..
 

worchi

Giardinauta
Sono in una cesta con dentro un mio vecchio maglione, l'avevo messa lì per evitare che le gatte mi occupassero lo zerbino. Già sabato avevo costruito intorno un riparo con un vecchio lenzuolo e delle scatole. Ieri sera lei c'era.
 

elena_11293

Master Florello
Sono in cima a una scalinata

eh, anche se non si sa quando abbia dato loro la poppata l'ultima volta cmq dal mattino sono tante ore ormai, se ricordo bene i neonati devono mangiare ogni tre massimo quattro ore!, per quello ti dicevo che ormai è tempo di dargli con il biberon se lei non si vede ancora..

ps: per la sistemazione, vedi con i volontari, dipende se torna la madre o meno e nel caso se li prendono loro o dovrai portarli tu a svezzamento.. c'è da capire se si può proteggerli meglio dall'altra gatta senza però allarmare la madre se torna

ah, è una cosa sciocchina, ma io lo farei: se hai una sveglia non digitale, di quelle che si sente quando la lancetta passa i minuti, mettigliela sotto la maglia, in qualche modo ricorda il battito del cuore e li può rilassare :)
 
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
Ma visto che è tornata io penso che se ne occupi lei. Su 6 che erano 3 sono vivi, 1 morto, 2 dispersi
 

elena_11293

Master Florello
La mamma è tornata con uno dei gattini mancanti morto...

oh caspita, pensa che istinto materno, le mamme gatte sono proprio incredibili.. be', contenta cmq che ci sia lei ora. magari inizia a pensare se può esserci una posizione un po' più protetta, dato quanto accaduto con l'altra gatta, lei deve sentirsi al sicuro e al contempo poter vedere la zona fuori, l'accesso dovrebbe essere unico, proprio come lo sarebbe una tana, anche se non serve che sia completamente nascosto, ma il più tranquillo possibile sì altrimenti c'è rischio che li sposti e non sarebbe il caso, è meglio che sia lei che loro si abituino a te dato che poi immagino ci sarà da pensare a darli in adozione e altrimenti sarebbe un casino prenderli e gestirli per chi li vorrebbe, troppo inselvatichiti.

notte!
 

worchi

Giardinauta
Ciao! Li ha spostati, immagino abbia pensato che una porta d'ingresso non era il posto migliore, lei cmq viene regolarmente a mangiare da me
 

elena_11293

Master Florello
ciao!! ehh, immaginavo che potesse accadere, per quello ti avevo consigliato di spostarli.. se puoi, dato che mi sembra che ci tieni e hai voglia di occupartene, allora comunque adesso cerca di capire dove sono e di fargli visita un po' di volte al giorno in modo che si abituino a te, così che nn si inselvatichiscano e li possiate prendere per farli adottare quando avranno due-tre mesi. hai già provato a chiedere all'associazione del gattile se poi ci pensano loro a trovargli famiglia e per la sterilizzazione della micia? (dico tutto questo perché altrimenti nel giro di un anno ti ritrovi con una colonia di gatti sulla porta di casa! è davvero meglio pensarci per tempo, intervenire poi è sempre molto più complicato e non sempre trovi volontari che diano una mano con catture, sterilizzazioni, ecc)
 

worchi

Giardinauta
Per sterilizzarle mi sono già informata, si chiede al comune di istituire lo stato di colonia felina e vengono sterilizzate gratuitamente, forniscono delle gabbie per prenderle solo che ci devo pensare io a portarle in gattile. I gattini ci pensano loro a trovargli casa se li reputano "domestici"
 
Alto