• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per malattia non identificata

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Salve, sono qui a chiedere nuovamente il vostro aiuto: ho trovato su un pitosforo una sostanza biancastra, molto appiccicosa, che si presenta sia (per così dire) frantumata, come una specie di "nevischio", che con questi bulbi biancastri attaccati ai rami, grandi più o meno come un nocciolo di un piccolo frutto.
Potrebbe essere una malattia fungina? Segnalo che la pianta é praticamente addossata a un parapetto chiuso, quindi c'é poca circolazione di aria (non l'ho mai ruotata su se stessa, questa sostanza lanuginosa si é formata nella parte "interna", addossata).
La pianta, pur non pessima, non é in grande forma: getta nuove foglie che però stentano a crescere e a formarsi completamente, ha le foglie un po' pendule verso il basso ed é piena di zone secche (rami, foglie), proprio in prossimità del "problema".
Grazie in anticipo, buona serata.
 

Allegati

  • IMG_8113.PNG
    IMG_8113.PNG
    1.016,8 KB · Visite: 10
  • IMG_8114.PNG
    IMG_8114.PNG
    994,5 KB · Visite: 14
  • IMG_8110.PNG
    IMG_8110.PNG
    280 KB · Visite: 14
  • IMG_8115.PNG
    IMG_8115.PNG
    273,1 KB · Visite: 13

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Penso proprio sia cocciniglia ma attendo cortese conferma da chi ne sa di più. Anche eventuali consigli sui rimedi da adottare, la pianta ne è abbastanza invasa (ho dato un occhio più attento stamane). Grazie ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la lanuggine è appiccicosa allora è cocciniglia.
Si tratta con un buon prodotto dedicato (meglio se sistemico). Fai due interventi intervallati da 15/20 giorni.

Ste
 
Alto