• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per malattia misteriosa

redhotchilipepper

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
Sono nuova e inesperta di coltivazione...ma disperata perché da qualche giorno alcune delle piante del mio terrazzo hanno improvvisamente iniziato a seccarsi...
Iniziano le foglie dall'apice esterno, anche dei germogli, e poi ovviamente cadono. Le piante continuano però a fare nuovi germogli IMG-20160905-WA0005-240x427.jpg IMG-20160905-WA0006-240x427.jpg IMG-20160905-WA0009-240x427.jpg
Sono interessate una rosa a cespuglio, una akebia, una forsizia e un gelsomino e forse anche altre...tratto tutte abitualmente con neemazal e sembrava funzionare,ma non con questo problema...
Ora ho dato il rame perché ipotizzo un fungo ma non so...
Potete aiutarmi? Allego le foto
Grazie mille

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In linea generale non esistono malattie "omnivore", perciò escludo quasi per certo che i sintomi di seccume sia piante di famiglie botaniche assai diverse siano dovute a una malattia crittogamica. Io farei a meno di trattare con insetticidi e rameici piante già stressate e che non sono attaccate da parassiti ma cercherei di capire se le condizioni di allevamento in vaso sono appropriate.

redhotchilipepper

Aspirante Giardinauta
Ma fino a poco tempo fa stavano benissimo...non capisco cosa stia succedendo visto che acqua, terra, ecc.. sono sempre gli stessi. Ho anche concimato a inizio agosto... forse potrei riconcimare?
Ero così soddisfatta dei risultati :unsure:

Crimson king

Florello
Ciao se le piante non stanno bene é meglio non concimare. Come ti ha detto Alessandro bisogna vedere come le allevi, se gli annaffiamenti sono eseguiti quando la terra é asciutta . Anche per il concime bisogna darlo in giuste dosi, in eccesso possono bruciare le foglie. Non é detto che il rame vada bene per qualsiasi malattia fungicida.

Alto