• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la pachira

M

mauro.t

Guest
Giorni fa mi hanno regalato una pachira. Da qualche giorno le foglie stanno ingiallendo e cadono ad una ad una. Mi dite come devo fare perche non si secchi del tutto? La terra è umida e la pianta è alla luce ma non al sole. Grazie per l'aiuto.
mauro.t

:cry: :cry: :cry:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Mauro:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

M

mauro.t

Guest
Inserito località

Ho inserito la città dove abito, nel profilo. Attendo con ansia consigli per la mia pianta. grazie

Mauro

T

teresatita

Guest
Ciao, consigli non te ne posso dare molti visto che la mia pachira, acquistata a luglio è nelle stesse condizioni della tua. Tanto che sono due giorni che l'ho messa fuori in un angolino arioso e luminoso ma riparato dal sole e dal vento.Le ho dato del ferro e del concime naturale e le ho fatto una bellissima ed abbondante innaffiata. Ora, o muore del tutto o si riprende. Speriamo.
Se guardi un po le vecchie discussioni, troverai moltissime notizie sulla pachira. Un po tutti hanno avuto lo stesso tuo problema.
Confidiamo nella bella stagione!!

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
mauro.t ha scritto:
Giorni fa mi hanno regalato una pachira. Da qualche giorno le foglie stanno ingiallendo e cadono ad una ad una. Mi dite come devo fare perche non si secchi del tutto? La terra è umida e la pianta è alla luce ma non al sole. Grazie per l'aiuto.
mauro.t

La caduta delle foglie, oltre che come reazione naturale al cambio di ambiente, è molto probabile sia dovuta a eccesso di umidità del terriccio. Lascia asciugare bene ed innaffia solo quando la terra è completamente asciutta, in inverno a lunghi intervalli, in estate - con le elevate temperature - più frequentemente. Nonostante il nome, soffre di più e spesso muore in vaso per ristagno idrico, specie alle basse temperaure, che per mancanza d'acqua.

pampam

Giardinauta Senior
Tante grazie Pietro per la tua informazione sulla pachira. Anche se non ho scritto direttamente io il messaggio, ne ero interessata perchè la mia pachira è abbastanza sofferente. Confido nella primavera, quando potrò portare il vaso all'aperto, ma soprattutto starò molto attenta alle innaffiature.
Ciao e buona giornata.
Pampam :flower:

P

paolar

Guest
In ufficio stiamo tentando di salvare la pachira di un mio collega che ha lo stesso problema, le foglie tendono ad ingiallire e poi cadono. Non innaffiamo con acqua del rubinetto e vaporizziamo spesso le foglie. Sembra stia migliorando, anche perchè stanno spuntando nuove foglie...Speriamo:rolleyes:

gigi68

Aspirante Giardinauta
:Saluto: Ho letto tutta la discussione precedente e sinceramente è un anno che alla mia pachira sto fornendo tutte le cure che avete consigliato ma..........lei non collabora molto. Quindi, dal momento che le ho dato poca acqua, aspettando che il terreno si asciugasse tra una inaffiatura e l'altra, ho anche nebulizzato le foglie per fornirle un po' di aria umida a cui è abituata nel suo ambiente naturale, ho deciso di tentare con le innaffiature con acqua piovana o distillata. Ma che ne dire di darle dell'azoto che stinola la vegetazione in questo periodo???
Comunque io, anche se abito a Milano e quindi la temperatura non è molto calda, l'ho gia messa all'aperto in una posizione dove prende sole solo verso sera. Spero che gradisca lo spostamento.

ciao

imbranata

Giardinauta
io sto ancora aspettando per metterla fuori, ho notato che non gradisce molto le basse temperature e visto che ogni tanto tira ancora vento freddino la tengo in casa e lontana dagli spifferi. Dopo il lavaggio e il cambio del terriccio sta mettendo nuove foglie dai rami. Da allora l'ho ribagnata oggi e in questi 20 giorni l'ho solo nebulizzata..certo non è un bel vedere ma spero che si riprenda!!

T

teresatita

Guest
Io sto facendo tutto il contrario di quello che ho fatto finora. Visto che comunque la pianta deperiva, l'ho messa fuori, sotto un terrazzino coperto, e ogni due o tre giorni la annaffio abbondantemente facendo scorrere via tutta l'acqua però e le ho dato una bella concimata. E' solo una settimana ma mi sembra di vederla un pò meglio. Vedremo come andrà in seguito. Le ho tolto anche l'intreccio che aveva e ho lasciato i fusti liberi, appena appena legati ma molto larghi. Spero tanto che si ripigli perchè è una pianta molto bella e non sopporterei di vederla morire.
Come consolazione posso dirvi che recandomi al vivaio ne ho viste parecchie nelle stesse condizioni della mia. Ciao ciao

Alto