• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia rosa....

jaresia

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto...

100_2556.jpg

Questo ramo è spuntato dalla base del tronci della mia rosa.
Mi hanno consigliato di eliminarlo.
Ho fatto bene?
Comunque ne sta crescendo un altro solo che non parte proprio dal terreno ma sempre però dalla base del tronco...
100_2557.jpg

non so se si vede..
lo elimino?
In verità pensavo che erano altri rami ma mi hanno detto di no...e che vanno tolti?
Secondo voi?

Paola-Luna

Florello
a vederli dalla foto non sembrerebbero dei succhioni che crescono dal portainnesto e che quindi andrebbero eliminati... Sembrano invece rami nuovi della tua rosa..... Confronta le foglie con quelle che crescono sui rami di uno o due anni e vedi se si assomigliano...... Io non li toglierei.... Credo che si tratti proprio di nuovi getti della rosa!

R

Romolantus

Guest
a vederli dalla foto non sembrerebbero dei succhioni che crescono dal portainnesto e che quindi andrebbero eliminati... Sembrano invece rami nuovi della tua rosa..... Confronta le foglie con quelle che crescono sui rami di uno o due anni e vedi se si assomigliano...... Io non li toglierei.... Credo che si tratti proprio di nuovi getti della rosa!

Condivido in toto opinione e consiglio : il colore rossiccio del nuovo ramo e dei gambi delle relative foglie testimonia che si tratta di un "getto" nato sopra il nodo dell'innesto. evidentemente interrato.
Saluti.:Saluto: :Saluto:

Alto