• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per la mia Fucsia!!!

La mia Fucsia è infestata dalla mosca bianca spero mi possiate aiutare!!!
L'ho trattata prima con il Provado Plus della Bayer ma non è servito a nulla allora, la settimana scorsa, l'ho vaporizzata sopra e sotto le foglie con il Confidor Giardino da 5 ml (quello per il trattameno per irrigazione e vaporizzazione) ora si vedono meno adulti che svolazzano ma nella pagina inferiore delle fogli ci sono un sacco di larve cosa devo fare??? Quando sono andata in vivaio c'erano un sacco di tipi di Confidor quale dovrei prendere nello specifico??
Spero mi posiate aiutare perchè per partire per la ferie devo mettere tutte le piante sul balcone a nord (dove ora c'è la fucsia) e non vorrei che si infestassero tutte!!!
:Saluto:

_Orchidea_Rara_
 

lobelia

Florello Senior
La lotta alle aleurodidi non è rapida perchè l'insetto ha vari cicli di riproduzione contemporanei, per cui occorrono applicazioni ripetute per debellarle. I prodotti che hai usato sono buoni ma non agiscono così rapidamente come desideravi, possono essere necessari anche due mesi per far fuori tutti gli stadi del parassita. Io ti sconsiglio di affiancare le altre piante a questa malata. Il Confidor non si può applicare più di una volta perchgè esgerandio nella somministrazione si rischia di generare ceppi di parassiti resistenti. L'imidacloprid è la sostanza attiva contro questao parassita: tutti gli insetticidi che lo contengono vanno bene. La pianta va necessariamente isolata dalle altre, comunque.
 

Trebux

Aspirante Giardinauta
Tranqui...passeranno..:)

Usa il Confidor 200 SL della Bayer una volta a settimana. Usalo nelle dosi elencate sul retro della confezione. Devo dire che io con le mie piante si a da fiore che ortaggi mi sono trovato benissimo, ottimi risultati. Pensa che il giorno seguente all'applicazione non appena muovevo la pianta vedevo qst moschettine bianche cadere a terra stecchite :martello2 :lol:
Se posso darti un consiglio compra la confezione da 50ml (15,80€ se nn erro), se hai solo balcone. Ti dura abbastanza.

Ciao e in bocca al lupo... :love_4:
 
M

Mary74

Guest
Trebux ha scritto:
Usa il Confidor 200 SL della Bayer una volta a settimana. Usalo nelle dosi elencate sul retro della confezione.

Una volta a settimana???? :eek:

No, va dato una volta all'ANNO.
 
P

Piera1

Guest
Infatti, anch'io so che il confidor si da una volta l'anno e non tutte le settimane.
 
Alto